Contabilizzazione impianto centralizzato ed uso di pompe di calore

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
donatobeltomo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 29, 2016 20:01

Contabilizzazione impianto centralizzato ed uso di pompe di calore

Messaggio da donatobeltomo »

Buongiorno.
Vorrei sottoporre un quesito che riguarda l'ulilizzo dei climatizzatori come pompa di calore come integrazione all'impianto di riscaldamento.
Ho letto che i "ripartitori" applicati su ogni termosifone leggono anche la temperatura dell'ambiente per stabilire la quantità di calore emessa dal termosifone stesso. Mi chiedo allora se l'utilizzo di pompe di calore non possa influenzare il calcolo dei ripartitori. Un aumento di temperatura dell'ambiente dovuto al climatizzatore potrebbe essere erroneamento attribuito ai termosifoni calcolando un "falso" consumo?
https://SecreLocal.com - Live Chat Girls - No Verify - Anonymous Adult Dating - Dating Live Chat
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 10147
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione impianto centralizzato ed uso di pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

donatobeltomo ha scritto:Un aumento di temperatura dell'ambiente dovuto al climatizzatore potrebbe essere erroneamento attribuito ai termosifoni calcolando un "falso" consumo?
E' il contrario. L'aumento della temperatura ambiente riduce il consumo.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi