Buongiorno.
Vorrei sottoporre un quesito che riguarda l'ulilizzo dei climatizzatori come pompa di calore come integrazione all'impianto di riscaldamento.
Ho letto che i "ripartitori" applicati su ogni termosifone leggono anche la temperatura dell'ambiente per stabilire la quantità di calore emessa dal termosifone stesso. Mi chiedo allora se l'utilizzo di pompe di calore non possa influenzare il calcolo dei ripartitori. Un aumento di temperatura dell'ambiente dovuto al climatizzatore potrebbe essere erroneamento attribuito ai termosifoni calcolando un "falso" consumo?
Contabilizzazione impianto centralizzato ed uso di pompe di calore
Moderatore: Edilclima
-
- NoNickName
Re: Contabilizzazione impianto centralizzato ed uso di pompe di calore
E' il contrario. L'aumento della temperatura ambiente riduce il consumo.donatobeltomo ha scritto:Un aumento di temperatura dell'ambiente dovuto al climatizzatore potrebbe essere erroneamento attribuito ai termosifoni calcolando un "falso" consumo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”