Aiuto per somma KW di apparecchi a gas in casa

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgio.pasuino

Aiuto per somma KW di apparecchi a gas in casa

Messaggio da giorgio.pasuino »

Salve a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per capire la mia situazione con l'impianto a gas.

Ho un'abitazione su due piani di 200mq circa.
Al piano inferiore ho:
1 piano cottura 5 fuochi
1 stufa a pellet 34kw (usata per solo riscaldamento)
1 caldaia a gas 32kw, esterna all'abitazione (usata per sola acqua sanitaria)

Al piano superiore mansardato (ottenuto da una ristrutturazione), ho:
1 piano cottura 5 fuochi
1 scaldino a gas da 13lt, esterno all'abitazione

Per ottenere il piano superiore, abbiamo aggiunto una tubazione alla già esistente tubazione del gas (collegata al contatore), a cui sarà collegata appunto al piano cottura e allo scaldino.

Vorrei gentilmente sapere come mi devo comportare con la società del gas al fine di mettermi il più possibile in regola.

Grazie mille
Giorgio
NoNickName

Re: Aiuto per somma KW di apparecchi a gas in casa

Messaggio da NoNickName »

Tutti i lavori sull'impianto del gas devono essere corredati di dichiarazione di conformità, senza la quale non puoi chiedere l'allacciamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giorgio.pasuino

Re: Aiuto per somma KW di apparecchi a gas in casa

Messaggio da giorgio.pasuino »

Ciao e grazie per la risposta.

Attualmente l'allacciamento già c'è, con contatore già attivo. Il tecnico sta provvedendo a rilasciarmi il certificato di conformità di impianto (o meglio, la modifica all'impianto attuale); ciò di cui volevo accertarmi, prima di presentare il certificato di modifica impianto all'azienda del gas, è il corretto calcolo della somma delle potenze relativamente ai kw indicati nel primo post.
Per capire se devo chiedere anche integrazione dei kw o cosa altro ...

Spero di essermi spiegato .... grazie ancora
Rispondi