CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Kalz »

Buongiorno a tutti vi è capitato di trovare in cantiere installazioni di camini singoli in PPS , al servizio di caldaie a condensazione, posate sottoraccia in muratura, e successivimante coperte direttamente con la malta?
In un cantiere ho sollevato quyesto problema n quanto:
1) L'installazione non è conforme in quanto deve essere ricavato un vano tecnico come indicato nella 7129/15-3
2) Inoltre all'atto pratico le variazioni di temeperatura del condotto in plastica può determinare nel tempo macchie nella parete.
3) Per questa tipologia di posa in opera ( errata perchè completamente sottotraccia ) il condotto potrebbe essere soggetto a rotture per lo normali dilatazioni termiche.
Secondo voi le mie considerazioni al punti 2 e 3 possono essere veritiere o è mia fantascienza?
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Terminus »

Mi sembrano osservazioni condivisibili.
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da mat »

Assolutamente sì, avevo fatto le stesse considerazioni in un post di qualche tempo fa che trattava del medesimo argomento (non hai usato il cerca, malandrino :mrgreen: )
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da girondone »

Concordo
Ma se non ricordo male vecchi post
Non trovavamo un divieto esplicito
Non so nella ultima versione 7129
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da SuperP »

Kalz ha scritto:Buongiorno a tutti vi è capitato di trovare in cantiere installazioni di camini singoli in PPS , al servizio di caldaie a condensazione, posate sottoraccia in muratura, e successivimante coperte direttamente con la malta??
coSì no, ma tante in acciaio con isolamento in lana minerale, sempre a servizio di caldaie a condensazione...
anche in questo caso non sono a norma..e le monta sempre l'impresa edile e non l'installatore termoidrauico... questo è ancora peggio (vedi ripercussioni legali in caso di problemi)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Kalz »

pensavo che era un argomento mai toccato a non ho fatto la funzione cerca :D , comunque nel caso specifico è un classico esempio di situazione dove si lavora a sentimento dei dipendenti delle imprese ( mica i titolari ci vanno in cantiere ), e chi è incaricato della progettazione forse farà a malapena le carte per appoggiarle sullo scaffale del comune....qualche mese fà l'impresa ha effettuato la predisposizione per il passaggio del camino sulla copertura e gli installatori hanno eseguito una traccia interna ( come sopra indicato ) per passare il camino all'interno del locale abitato e collegarsi alla predisposizione di passaggio su tetto eseguita dall'impresa edile.
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da girondone »

anche io avevo indicato tutto per benino nello schema di progetto e poi hanno fatto così come nel tuo caso
ma non frega nulla a nessuno fino a che....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Kalz »

fino a che l'utente si informa e si incavola...giustamente.
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da girondone »

ma nelle norme trovi il divieto?

mi sembra che super avesse fatto il post
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Kalz »

Al punto 52321 della nuova 7129 2015 è indicato che per installazione interne l edificio il condotto x in turbamento condotto collettivo e camino devono essere installati in asola tecnica.
Tom Bishop
Messaggi: 5370
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Tom Bishop »

Anche a me capita spesso di trovare installazioni non conformi e simili al caso descritto. Allego anche io ai progetti lo schema corretto di installazione, ma viene spesso disatteso. Quando sono DL comunico al cliente la difformità, ma spesso gli installatori che incontro mi tacciano di pignoleria e alla fine mi eliminano... Giocano alla roulette russa, prima o poi il colpo in canna gli capita...
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto:Giocano alla roulette russa, prima o poi il colpo in canna gli capita...
Già. Il problema è che anche quando capita non ti viene riconosciuto nulla, gufo e pignolo eri e gufo e pignolo rimani... è che la nostra figura professionale è proprio incompatibile con la mentalità italiana.

Sto seguendo un lavoro (seguendo si fa per dire: una volta consegnata la carta non ho più saputo niente, nonostante abbia detto e ridetto all'architetto di coinvolgermi a lavori in corso, è lui per giunta che mi ha chiamato) dove tra le altre cose c'è da installare un nuovo camino nello spessore di parete... fatto disegno apposta con tutte le quote da rispettare, scommetto una cena che mi troverò anch'io la canna incassata dal muratore :evil:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Kalz »

scommetto una cena che mi troverò anch'io la canna incassata dal muratore :evil:
già l'hai vinta!!!
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da girondone »

come è andata poi kalz?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da Kalz »

ciao Girondone alla fine è andata di scarico a tetto con canna esterna affiancata al discendente delle acque meteoriche per camuffare il tutto...comunque esteticamente è una schifezza e l'impresa si incavolata con me e io gli ho risposto di informarsi meglio la prossima volta.
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da girondone »

endof
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ott 08, 2008 18:11

Re: CAMINO IN PPS DENTRO MURATURA

Messaggio da endof »

Buongiorno
secondo voi si puo fare il vano tecnico per il tubo fumi in pps?
Rispondi