Caso particolare: condominio nel quale diversi anni fa decisero di convertire il centralizzato in autonomi, con tanto di delibera assembleare.
Passano gli anni e circa metà dei condomini si distaccano, mentre gli altri continuano ad essere serviti dall'impianto, che nel frattempo è stato anche rimaneggiato riducendo la potenza della nuova caldaia.
Ora mi chiamano per la tabella millesimale.
Il principio di ripartire le quote involontarie tra tutti i condomini, compresi i distaccati, sembra non essere applicabile, in quanto per questi ultimi l'impianto formalmente non esiste più e con la delibera suddetta avrebbero rinunciato ad esso definitivamente, stabilendone l'eliminazione (figuriamoci quindi andargli a dire oggi che devono continuare a pagare le quote involontarie).
Quindi dovrei determinare i fabbisogni dei soli condomini serviti, come se questi avessero deciso di servirsi di un nuovo impianto condominiale realizzato solo per loro.
Vi sembra corretto il ragionamento ?
Distaccati si - distaccati no
Moderatore: Edilclima
Re: Distaccati si - distaccati no
io ero rimasto che i distaccati
sono come se fossero attaccati con le vt chiuse
credo che nel tuo discorso centri la storia che le leggi stanno sopra i regolamenti anche contrattuali
no so se li puoi accontentare ( quelli distaccati)
ma aspetta news da altri più esperti di me
sono come se fossero attaccati con le vt chiuse
credo che nel tuo discorso centri la storia che le leggi stanno sopra i regolamenti anche contrattuali
no so se li puoi accontentare ( quelli distaccati)
ma aspetta news da altri più esperti di me
Il principio sancito dal CC è che i distaccati non devono arrecare aggravio di spese ai rimanenti; finora si è detto che i distaccati mantengono comunque la loro quota di proprietà sull'impianto comune, compresa la possibilità (anche se remota) di riallacciarsi allo stesso.
Ma se i primi, da anni, già non partecipassero alle spese comuni, non vi sarebbe alcun aggravio per gli altri, nel non considerarli per nulla nella ripartizione millesimale.
Diversamente dovrei costringerli a pagare quialcosa che non pagano più da tempo (devo sincerarmi della cosa, ma da quanto mi ha riferito l'amministratore dovrebbe essere così').
Ma se i primi, da anni, già non partecipassero alle spese comuni, non vi sarebbe alcun aggravio per gli altri, nel non considerarli per nulla nella ripartizione millesimale.
Diversamente dovrei costringerli a pagare quialcosa che non pagano più da tempo (devo sincerarmi della cosa, ma da quanto mi ha riferito l'amministratore dovrebbe essere così').
- NoNickName
Concordo, soprattutto se la caldaia è già stata ridotta, per tenere conto dei distaccati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dovrei verificare se e come hanno modificato in questi anni le tabelle millesimali del riscaldamento.