anno di prova ripartitori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser

anno di prova ripartitori

Messaggio da Abser »

Dovendo attivare in questi giorni un sistema di contabilizzazione con ripartitori in un condominio (siamo in una piccola cittadina in cui forse è il primo intervento del genere), immagino già tutte le incazzature quando alla fine del primo anno si presenteranno i conti. Mi è venuta l'idea di suggerire all'amministratore di fare per il primo anno una ripartizione fittizia sulla base delle letture ma di ripartire le spese come fatto in precedenza. In questo modo ciascun condomino può prendere visione di come evolveranno prevedibilmente i suoi consumi e può anche mettere in atto azioni per ridurre i propri consumi. Mi sembra una proposta sensata e ragionevole ma, tenuto conto della naturale litigiosità condominiale, mi preoccupa il fatto che chi alla fine del primo anno chi avrà i nuovi consumi fittizi inferiori a quelli precedenti cercherà di piantare grane chiedendo l'applicazione del sistema a ripartizione che è stato comunque installato e funzionante.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e cosa mi suggerisce di fare.
SuperP

Re: anno di prova ripartitori

Messaggio da SuperP »

Secondo UNI 10200 devi fornire, per primo, un prospetto previsionale. Da questo già vedono come si evolveranno el spese
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Il prospetto previsionale non è altro che un rapporto della spesa al fabbisogno, le variabili quali differenti temperature, utilizzo ad orari del riscaldamento ecc.. non sono contemplate nel previsionale.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Alcuni stanno già facendo così. Previsione di spesa con nuovo sistema a partire da Ottobre 2016, e riparto con vecchio sistema per la stagione in corso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi