Magazzino C/2 senza permanenza persone e UNI 10200:2013
Moderatore: Edilclima
-
leopardus2
Magazzino C/2 senza permanenza persone e UNI 10200:2013
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere il vostro parere circa quanto segue.
Un magazzino situato in un edificio residenziale (Milano) al piano interrato -2 e classificato come deposito senza permanenza di persone (C/2), come deve essere considerato ai fini di calcolo del fabbisogno energetico secondo la normativa UNI 10200:2013, alla luce del fatto che in Lombardia vige il divieto di riscaldare questa categoria di immobili?
In particolare mi chiedo se il fabbisogno energetico deve essere calcolato, e in caso affermativo se deve far parte del fabbisogno energetico totale dell'edificio, e poi usato come base per la ripartizione delle spese di riscaldamento (consumi involontari).
Dato che il locale non può per legge essere riscaldato, non credo debba essere incluso nella ripartizione, esattamente come succede per i box (anch'essi di proprietà e nei quali sono stati a tempo debito sigillati i radiatori).
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Riccardo
volevo chiedere il vostro parere circa quanto segue.
Un magazzino situato in un edificio residenziale (Milano) al piano interrato -2 e classificato come deposito senza permanenza di persone (C/2), come deve essere considerato ai fini di calcolo del fabbisogno energetico secondo la normativa UNI 10200:2013, alla luce del fatto che in Lombardia vige il divieto di riscaldare questa categoria di immobili?
In particolare mi chiedo se il fabbisogno energetico deve essere calcolato, e in caso affermativo se deve far parte del fabbisogno energetico totale dell'edificio, e poi usato come base per la ripartizione delle spese di riscaldamento (consumi involontari).
Dato che il locale non può per legge essere riscaldato, non credo debba essere incluso nella ripartizione, esattamente come succede per i box (anch'essi di proprietà e nei quali sono stati a tempo debito sigillati i radiatori).
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Riccardo
- NoNickName
Re: Magazzino C/2 senza permanenza persone e UNI 10200:2013
Forse intendi la 11300?fabbisogno energetico secondo la normativa UNI 10200:2013
O intendi dire ripartizione secondo la normativa UNI 10200:2013?
Se vuoi sapere per la ripartizione, certo che deve essere incluso nel calcolo di ripartizione, per la suddivisione del Qinv sulla base dei millesimi. Ovviamente il Qvolontario sarà nullo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
leopardus2
Grazie per la risposta.
Intendo la 10200, ai fini della ripartizione... ma la domanda era specificatamente ai fini dell'addebito dei consumi involontari, dato che il locale non può essere riscaldato - tra l'altro, il termotecnico ha fissato la temperatura di riferimento a 18 C e non credo sia giusta per un deposito SPP!
Grazie
Riccardo
Intendo la 10200, ai fini della ripartizione... ma la domanda era specificatamente ai fini dell'addebito dei consumi involontari, dato che il locale non può essere riscaldato - tra l'altro, il termotecnico ha fissato la temperatura di riferimento a 18 C e non credo sia giusta per un deposito SPP!
Grazie
Riccardo
- NoNickName
La 10200 non parla di temperature giuste o sbagliate.
Dice solo che se fa parte di un immobile dove vige l'obbligo di ripartizione, anch'esso deve essere inserito nel calcolo della ripartizione del consumo involontario.
Se poi ci sono 18°C o 50°C o 5°C non importa.
Dice solo che se fa parte di un immobile dove vige l'obbligo di ripartizione, anch'esso deve essere inserito nel calcolo della ripartizione del consumo involontario.
Se poi ci sono 18°C o 50°C o 5°C non importa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
leopardus2
Ho delle perplessità sul fatto che un locale non riscaldato debba pagare oneri di riscaldamento che prima non pagava(quando vigevano i millesimi da tabella condominiale). in base a quanto affermi, tutti i box e le cantine di proprietà, che sono state escluse, dovrebbero allora esssere incluse.
Giusto?
Giusto?
- NoNickName
Infatti lo sono. I subalterni di proprietà dei condomini contribuiscono ai millesimi.leopardus2 ha scritto:Ho delle perplessità sul fatto che un locale non riscaldato debba pagare oneri di riscaldamento che prima non pagava(quando vigevano i millesimi da tabella condominiale). in base a quanto affermi, tutti i box e le cantine di proprietà, che sono state escluse, dovrebbero allora esssere incluse.
Giusto?
-
leopardus2
Se le cose stanno così allora il termotecnico che è stato incaricato dovrà rivedere la relazione in quanto non sono stati considerati né i box e le cantine di proprietà, né le aree comuni.... le uniche due aree comuni considerate sono le due guardiole dei due portinai....
-
leopardus2
Riguardo alle temperature, se è vero che la 10200 non parla di temperature, la relazione del termotecnico cita:
"Per quanto concerne il fabbisogno di energia dei piani interrati, questi è stato calcolato stimando una temperatura di esercizio di 18°C, in quanto locali non adibiti ad attività commerciale o ad abitazione."
Non sono un tecnico ma questo mi fa pensare che il calcolo si basi su una certa temperatura di esercizio, mi piacerebbe sapere in base a quale norma il tecnico stabilisce quale dev'essere la temperatura di esercizio di un immobile che non viene riscaldato né potrebbe esserlo.
Ritengo che la temperatura di esercizio riguardi solo locali riscaldati, sbaglio?
"Per quanto concerne il fabbisogno di energia dei piani interrati, questi è stato calcolato stimando una temperatura di esercizio di 18°C, in quanto locali non adibiti ad attività commerciale o ad abitazione."
Non sono un tecnico ma questo mi fa pensare che il calcolo si basi su una certa temperatura di esercizio, mi piacerebbe sapere in base a quale norma il tecnico stabilisce quale dev'essere la temperatura di esercizio di un immobile che non viene riscaldato né potrebbe esserlo.
Ritengo che la temperatura di esercizio riguardi solo locali riscaldati, sbaglio?
- NoNickName
Chiediglielo.leopardus2 ha scritto: mi piacerebbe sapere in base a quale norma il tecnico stabilisce quale dev'essere la temperatura di esercizio di un immobile che non viene riscaldato né potrebbe esserlo.
-
SimoneBaldini
I box sono una cosa e i magazzini un'altra. Che sappia io i magazzini fini a se stessi non hanno divieti, metti che tu hai dentro materiale deteriorabile perchè mai non potresti riscaldarlo? Il divieto da quanto ne so io è riferito a locali definiti accessori (vedi delibera regionale), ma un magazzino di un negozio per me puo' essere riscaldato anche perchè solitamente hanno un subaleterno proprio.
Comunque, se è vietato il proprietario deve togliere i radiatori, se non è vietato o comunque viene riscaldato calcoli il fabbisogno teorico. Per le temperature vedi la 11300.
Comunque, se è vietato il proprietario deve togliere i radiatori, se non è vietato o comunque viene riscaldato calcoli il fabbisogno teorico. Per le temperature vedi la 11300.
-
leopardus2
il palazzo è in lombardia e il divieto c'è dal 2010.... legge regionale.... stante questo, ritengo che non debba essere riscaldato nè compreso nei calcoli... come non lo sono i box e le cantine....
- NoNickName
E allora fai come vuoi.leopardus2 ha scritto: non debba essere riscaldato nè compreso nei calcoli... come non lo sono i box e le cantine....
-
leopardus2
veramente sto cercando di impedire a qualcun altro di fare come vuole.NoNickName ha scritto:E allora fai come vuoi.leopardus2 ha scritto: non debba essere riscaldato nè compreso nei calcoli... come non lo sono i box e le cantine....
comunque grazie per le utili risposte