Centrale termica in sottotetto a falda di edificio antico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate

Centrale termica in sottotetto a falda di edificio antico

Messaggio da cooperate »

Mi trovo a dover realizzare una centrale termica in un edificio antico del 1500.
La centrale sarà realizzata nel sottotetto, con altezza minima 1,60 m e massima 2,75 m. Il locale sarà 3,95 x 4,75 m.
L'inclinazione della falda rende la parete da utilizzare come parete esterna (L = 4,75m > 15% Perimetro) alta solo 1,60 m.
In questo caso è regolamentare il locale come dimensioni?

Poiché la potenza termica sarà di 250 kW l'altezza minima prescritta è di 2,30m, ma come va intesa? Io al punto più alto (che corrisponde anche alla porta di accesso attraverso disimpegno aerato) ho ben 2,75 m. Devo fare la media delle altezze? (L'inclinazione della falda è costante) mi esce 2,175 m e non verifica.

posso limitare l'area adibita a locale centrale termica alla sola parte rispondente, evitando di installare apparecchiature dove l'altezza è minore di 2,30m e riservare l'altra parte a spazio vuoto che mi serve solo per ottenere la parete esterna?
Terminus

Re: Centrale termica in sottotetto a falda di edificio antico

Messaggio da Terminus »

Osservazione forse OT: hai verificato il solaio sul quale installi il generatore ?
Per l'altezza, credo debba valere il valore medio, quindi se ti manca poco vedi tu .......
Se proprio vuoi fare il pignolo, tira una controparete sul lato lungo, in modo da aumentare l'altezza minima e rientrare nella media....
cooperate

Messaggio da cooperate »

Terminus ha scritto:Osservazione forse OT: hai verificato il solaio sul quale installi il generatore ?
verifica dal punto di vista della resistenza al fuoco?
No, in verità ancora non ho fatto questa verifica ma pensavo che in ogni caso posso controsoffittarlo al piano inferiore con pannelli REI idonei.
Terminus ha scritto:Per l'altezza, credo debba valere il valore medio, quindi se ti manca poco vedi tu .......
ricordavo anch'io che si faceva l'altezza media pesata con le lunghezze. Dato che nel mio caso la falda è continua, coincide con la media aritmetica.
Terminus ha scritto:Se proprio vuoi fare il pignolo, tira una controparete sul lato lungo, in modo da aumentare l'altezza minima e rientrare nella media....
si, ma la parete sul lato lungo e basso è la stessa (ed unica) che confina con l'esterno. Se tiro una parete come suggerisci tu, creo una intercapedine e perdo la parete sull'esterno.
mi chiedevo se la superficie compresa nel locale centrale termica debba essere considerata interamente utile per gli impianti o solo quella che rispetta i requisiti di altezza....
ma mi pare migliore la tua soluzione. un po' di approssimazione... e via così. :lol:
cooperate

Messaggio da cooperate »

cooperate ha scritto:
Terminus ha scritto:Se proprio vuoi fare il pignolo, tira una controparete sul lato lungo, in modo da aumentare l'altezza minima e rientrare nella media....
si, ma la parete sul lato lungo e basso è la stessa (ed unica) che confina con l'esterno. Se tiro una parete come suggerisci tu, creo una intercapedine e perdo la parete sull'esterno.
mi chiedevo se la superficie compresa nel locale centrale termica debba essere considerata interamente utile per gli impianti o solo quella che rispetta i requisiti di altezza....
ma mi pare migliore la tua soluzione. un po' di approssimazione... e via così. :lol:
ho riflettuto e ho capito solo adesso cosa intendevi.
se realizzo una controparete a distanza 90 cm, come se fosse una unica parete a cassa vuota per intenderci, rispetto in pieno i requisiti:
(2,75 + 1,85) / 2 = 2,30 m
è una ca##ta pazzesca ma funziona!!
:lol: :lol: :lol:
Terminus

Messaggio da Terminus »

Intendevo la verifica strutturale del solaio, con quel peso che ci vai a mettere sopra....
Riguardo la parete, hai compreso quello che intendevo: lo so che è un trucco, ma se non ci sono altre soluzioni più ortodosse .....
cooperate

Messaggio da cooperate »

Terminus ha scritto:Intendevo la verifica strutturale del solaio, con quel peso che ci vai a mettere sopra....
ok. no, questo non è compito mio. ci sono altri colleghi che si occupano delle strutture e che verificheranno se il solaio è idoneo a sostenere il peso.
Terminus ha scritto:Riguardo la parete, hai compreso quello che intendevo: lo so che è un trucco, ma se non ci sono altre soluzioni più ortodosse .....
in realtà mi hai fatto vedere un modo di risolvere il problema molto semplice ed efficace e di questo ti sono grato. (ma nelle emoticon dove sono le mani che applaudono? :lol: )
trucco? forse. ma efficace.
Rispondi