Ho tutto il solaio di un autorimessa protetta con l'ignifugo per garantire una determinata resistenza al fuoco.
Se ho degli attraversamenti di tubazione a solaio come posso trattarli.
Mi era stato detto che devo mettere un cassonettino a cui successivamente attacco il collare.
Ma il cassonettino come lo attacco al solaio e come garantisco la sua tenuta in caso di incendio?
collare su solaio con protezione passiva
Moderatore: Edilclima
Re: collare su solaio con protezione passiva
Dipende principalmente dal tipo di tubazione.
I collari per le tubazioni in materiale plstico vanno solitamente fissate direttamente al solaio.
Devi comunque individuare il prodotto specifico dai cataloghi dei vari produttori e quindi vedere le specifiche di posa in opera da cui dipende la certificazione.
I collari per le tubazioni in materiale plstico vanno solitamente fissate direttamente al solaio.
Devi comunque individuare il prodotto specifico dai cataloghi dei vari produttori e quindi vedere le specifiche di posa in opera da cui dipende la certificazione.
Ma non rischio di rovinare la protezione passiva, mettendo il collare direttamente a solaio?
Qualche fissaggio meccanico non dovrebbe inficiare la protezione, comunque se hai dubbi, prima di tutto acquisisci il rapporto di prova della protezione e del collare e contatta il produttore della prima.
Se proprio vuoi essere sicuro, trova il modo di incrementare la protezione in corrispondenza dei collari.
Se proprio vuoi essere sicuro, trova il modo di incrementare la protezione in corrispondenza dei collari.
Solitamente i collari delle principali marche non necessitano di un cassonetto ma vengono direttamente fissati sul solaio: ti consiglio, come d'altra parte ha già fatto Terminus, di richiedere il rapporto di classificazione della prova eseguita per capire le modalità di posa.etec83 ha scritto:Ho tutto il solaio di un autorimessa protetta con l'ignifugo per garantire una determinata resistenza al fuoco.
Se ho degli attraversamenti di tubazione a solaio come posso trattarli.
Mi era stato detto che devo mettere un cassonettino a cui successivamente attacco il collare.
Ma il cassonettino come lo attacco al solaio e come garantisco la sua tenuta in caso di incendio?