collare su solaio con protezione passiva

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83

collare su solaio con protezione passiva

Messaggio da etec83 »

Ho tutto il solaio di un autorimessa protetta con l'ignifugo per garantire una determinata resistenza al fuoco.
Se ho degli attraversamenti di tubazione a solaio come posso trattarli.

Mi era stato detto che devo mettere un cassonettino a cui successivamente attacco il collare.
Ma il cassonettino come lo attacco al solaio e come garantisco la sua tenuta in caso di incendio?
Terminus

Re: collare su solaio con protezione passiva

Messaggio da Terminus »

Dipende principalmente dal tipo di tubazione.
I collari per le tubazioni in materiale plstico vanno solitamente fissate direttamente al solaio.
Devi comunque individuare il prodotto specifico dai cataloghi dei vari produttori e quindi vedere le specifiche di posa in opera da cui dipende la certificazione.
etec83

Messaggio da etec83 »

Ma non rischio di rovinare la protezione passiva, mettendo il collare direttamente a solaio?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Qualche fissaggio meccanico non dovrebbe inficiare la protezione, comunque se hai dubbi, prima di tutto acquisisci il rapporto di prova della protezione e del collare e contatta il produttore della prima.
Se proprio vuoi essere sicuro, trova il modo di incrementare la protezione in corrispondenza dei collari.
etec83

Messaggio da etec83 »

Grazie.
DKM

Messaggio da DKM »

etec83 ha scritto:Ho tutto il solaio di un autorimessa protetta con l'ignifugo per garantire una determinata resistenza al fuoco.
Se ho degli attraversamenti di tubazione a solaio come posso trattarli.

Mi era stato detto che devo mettere un cassonettino a cui successivamente attacco il collare.
Ma il cassonettino come lo attacco al solaio e come garantisco la sua tenuta in caso di incendio?
Solitamente i collari delle principali marche non necessitano di un cassonetto ma vengono direttamente fissati sul solaio: ti consiglio, come d'altra parte ha già fatto Terminus, di richiedere il rapporto di classificazione della prova eseguita per capire le modalità di posa.
Rispondi