stesura capitolati lavori
Moderatore: Edilclima
-
SimoneBaldini
stesura capitolati lavori
Che programmi usate per la stesura dei capitolati? Io ho sempre usato xls anche perchè non faccio molti capitolati e soprattutto quelli che faccio sio sono piu' per centrali termiche e condizionamenti di attività quindi abbastanza limitati. Esiste un programma che mi permetta il copia e incolla come in xls ma che nel contempo mi impagini e numeri senza sbattimento?
Re: stesura capitolati lavori
stai parlando di un computo, direi, non di un capitolato
str?
str?
riccardo - affetto da superbonus
pure io sono un po in difficoltà con i lavoretti pubblici
su capitolato
su capitolato
NON FATELO! va benissimo excel! ricevo tanti preventivi da compilare tra cui in excel e altri fatti con programmi del c...o che vomitano numeri e parole su word... oppure me li mandano in pdf che poi devo copiare accuratamente su excel con enorme sbattimento...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
-
SimoneBaldini
Si computo metrico. Excel è ottimo ma poi va sempre reimpaginato e ogni volta che aggiungi o togli è un po' una rottura reimpaginare.
Per i computi ormai sono tutti gratis da primus a str a concant.
Excel e' più comodo, poi lo paghi in fase di stampa.
Excel e' più comodo, poi lo paghi in fase di stampa.
i computi che mi arrivano con primus sinceramente li odio... poi per chi li fa forse è comodo... forse.
o mi arrivano in word (Come si fa a pensare di fare e centrare un preventivo in word?!) oppure con excel una riga per frase... per non parlare dei codici articolo e voce incomprensibili che nascono.
Per i miei computi, con gli anni, ho preparato un foglio in excel con tutte le voci che utilizzo e man mano faccio altri computi questo viene sempre aggiornato. tra tubi di ogni diametro e tipo, componenti di centrale, materiale aeraulico eccetra ho prezzato circa 3000 articoli
o mi arrivano in word (Come si fa a pensare di fare e centrare un preventivo in word?!) oppure con excel una riga per frase... per non parlare dei codici articolo e voce incomprensibili che nascono.
Per i miei computi, con gli anni, ho preparato un foglio in excel con tutte le voci che utilizzo e man mano faccio altri computi questo viene sempre aggiornato. tra tubi di ogni diametro e tipo, componenti di centrale, materiale aeraulico eccetra ho prezzato circa 3000 articoli
per la stampa con excel è un po noioso il discorso delle interruzioni di pagina. l'ultimo excel è comunque molto più intuitivo in questo senso. tutto sta nel creare un foglio semplice ma completo.
-
SimoneBaldini
Come pensavo! Avevo provato quello di acca, ma non è che sia ne intuitivo che pratico. Andiamo avanti con excel tanto per quello che faccio io è veramente poca cosa.
pitagora della blumatica
Il problema principale in Excel e' che se la voce diventa lunga la casella non si adatta correttamente e quindi ogni file va ricontrollato ogni volta che lo stampi.soloalfa ha scritto:per la stampa con excel è un po noioso il discorso delle interruzioni di pagina. l'ultimo excel è comunque molto più intuitivo in questo senso. tutto sta nel creare un foglio semplice ma completo.
Ai tempi in cui ne avevo voglia avevo sviluppato un sistema che prendeva il computo in Excel (con solo i titoli) e sulla base di esso costruiva automaticamente epu r cme con le voci estese in word.
In realtà i software dedicati diventano indispensabili quando sei costretto a redigere gli atti dei llpp (sal, certificati di pagamento, ecc.)
Se il computo è minimamente complesso (e di solito se serve redigerlo, lo è) excel è un incubo; poi magari c'è qualcuno (io mai conosciuto uno) che lo sa usare al 110% e viene velocissimo...
Primus non è gratuito: è gratuito il visualizzatore e forse il compilatore EP ma il computo e soprattutto l'analisi prezzi si pagano. Però io mi trovo benissimo, e per il costo che ha, se lo si usa frequentemente, vale la pena.
Primus non è gratuito: è gratuito il visualizzatore e forse il compilatore EP ma il computo e soprattutto l'analisi prezzi si pagano. Però io mi trovo benissimo, e per il costo che ha, se lo si usa frequentemente, vale la pena.
Al contrario il computo e' gratis, primus-dcf si chiama (ed è molto più di un visualizzatore; la decisione di acca di regalarlo lo ha trasformato in quasi-standard e lo dice uno che non lo sopporta).
Anche se mancano alcune funzioni che per chi fa un uso intenso sono essenziali per la produttività (mi sembra anche giusto no?).
L'analisi prezzi e la contabilità ovviamente si pagano (anche se l'ap e' una funzione per cui Excel e' più che adeguato)
Anche se mancano alcune funzioni che per chi fa un uso intenso sono essenziali per la produttività (mi sembra anche giusto no?).
L'analisi prezzi e la contabilità ovviamente si pagano (anche se l'ap e' una funzione per cui Excel e' più che adeguato)
tanto sta diventando obbligatorio il BIM quindi le stazioni appaltanti vorranno tutto e solo in IFS
"sta diventando" mi sembra un tempo verbale azzardato...
Boh, quando ho comprato Primus anni fa forse il dcf non era ancora abilitato al computo, o forse ricordo male. Comunque decisi per la versione a pagamento perché l'altra era troppo limitata.
Le analisi le produco anch'io con excel, per quelle va benissimo e infatti il modulo della Acca non l'ho preso.
Le analisi le produco anch'io con excel, per quelle va benissimo e infatti il modulo della Acca non l'ho preso.
Si saranno 3-4 anni che c'è, prima c'era primus-ep che serviva solo a convertire e visualizzare i prezzari
siamo in italia. . .Ronin ha scritto:"sta diventando" mi sembra un tempo verbale azzardato...