Ape capannone metà ricaldato metà no.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Ape capannone metà ricaldato metà no.

Messaggio da Ale_S »

nel caso di un APE per un capannone commerciale/deposito, dove una parte è riscaldata (uffici/mostra) e l'altra no,
come devo procedere per la certificazione??
faccio 2 certificati ?? anche se unico subalterno ??

inoltre, se la parte riscaldata è composta da due piani
il piano terra riscaldato, e il piano primo no, ma sono connessi da una rampa di scale centrale aperta (in pratica c'è una grande connessione termica tra i due piani), come posso fare??
- faccio due certificati (ma non so come modellare la comunicazione della scala),
- faccio un'unico certificato dove come generatore ci metto quelli presenti (a servizio del piano terra ), e il volume lo considero tutto (in effetti il calore da sotto si sposta sopra).
Ale_S

Re: Ape capannone metà ricaldato metà no.

Messaggio da Ale_S »

Nessun Parere??

già tutti in ferire ? (non ci credo :wink: )
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Se si tratta di un unico edificio io fare due zone una riscaldata con il generatore e l'altra ad elettrico
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

il problema (come ho indicato più dettagliatamente in risposta ad altro post), è che il fabbricato ha un'unico subalterno, e il protocollo della regione marche permette di emettere un APE per ogni singolo sub.
Rispondi