Tubazioni parti comuni

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar

Tubazioni parti comuni

Messaggio da ingcar »

L'art. 4.4.2.4 della UNI 7129 recita "Non è consentita la posa delle tubazioni sotto traccia, compreso sotto pavimento, nei
locali costituenti le parti comuni dell’edificio"...

...cosa intende per locali? vuol dire che nel cortile o portici posso andare sotto traccia a pavimento?

P.S. a piano interrato ho autorimessa soggetta a controllo VVF

Grazie
Tom Bishop

Re: Tubazioni parti comuni

Messaggio da Tom Bishop »

E' consentita la posa in apposito alloggiamento
Tom Bishop
ingcar

Messaggio da ingcar »

Ma l'art. 4.4.1.4 mi consente di attraversare l'autorimessa e lo stesso art. mi dice che posso andare sottotraccia...

quindi secondo voi posso andare sottotraccia (rispettando le prescrizioni del 4.5.5) a soffitto dell'autorimessa con tubo in rame guainato? al di sopra ho i portici condominiali

In poche parole esco dal box contatori scendo in tubaz. a vista, attraverso il solaio tra portici e autorimessa, attraverso sottotraccia a soffitto una parte dell'autorimessa, riattraverso il solaio ed entro in un locale a piano terra, il
tuba con tubazione in rame in guaina.

Che dite ve bene?

Ciao
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

ingcar ha scritto:L'art. 4.4.2.4 della UNI 7129 recita "Non è consentita la posa delle tubazioni sotto traccia, compreso sotto pavimento, nei
locali costituenti le parti comuni dell’edificio"...

...cosa intende per locali? vuol dire che nel cortile o portici posso andare sotto traccia a pavimento?

P.S. a piano interrato ho autorimessa soggetta a controllo VVF

Grazie
locali inteso come androne/vano scala
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

ingcar ha scritto:Ma l'art. 4.4.1.4 mi consente di attraversare l'autorimessa e lo stesso art. mi dice che posso andare sottotraccia...

quindi secondo voi posso andare sottotraccia (rispettando le prescrizioni del 4.5.5) a soffitto dell'autorimessa con tubo in rame guainato? al di sopra ho i portici condominiali

In poche parole esco dal box contatori scendo in tubaz. a vista, attraverso il solaio tra portici e autorimessa, attraverso sottotraccia a soffitto una parte dell'autorimessa, riattraverso il solaio ed entro in un locale a piano terra, il
tuba con tubazione in rame in guaina.

Che dite ve bene?

Ciao
non capisco cosa intendi per attraversare il solaio.

La posa sottotraccia all'esterno non esiste. Semmai è interrata. (magari intendi la stessa cosa ma è importante)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ingcar

Messaggio da ingcar »

Ho il vano contatori sotto i portici, dal contatore scendo a vista fino al pavimento e attraverso il solaio con tubo in rame in guaina e poi vado sottotraccia a soffitto del piano interrato adibito ad autorimessa...

non vado sottotraccia all'esterno ma all'interno a soffitto...che dite?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Non puoi posare all'esterno del fabbricato tubazioni sottotraccia. Questo vuol dire che le tubazioni in rame in cannocchiale non le puoi posare nel sottofondo sopra una soletta esterna al fabbricato o nelle zone comuni dello stesso. Quello che puoi fare è posare le tubazioni in rame in apposito alloggiamento (canaletta) art.4.6.4.2.
Tom Bishop
Rispondi