L'art. 4.4.2.4 della UNI 7129 recita "Non è consentita la posa delle tubazioni sotto traccia, compreso sotto pavimento, nei
locali costituenti le parti comuni dell’edificio"...
...cosa intende per locali? vuol dire che nel cortile o portici posso andare sotto traccia a pavimento?
P.S. a piano interrato ho autorimessa soggetta a controllo VVF
Grazie
Tubazioni parti comuni
Moderatore: Edilclima
-
Re: Tubazioni parti comuni
Ma l'art. 4.4.1.4 mi consente di attraversare l'autorimessa e lo stesso art. mi dice che posso andare sottotraccia...
quindi secondo voi posso andare sottotraccia (rispettando le prescrizioni del 4.5.5) a soffitto dell'autorimessa con tubo in rame guainato? al di sopra ho i portici condominiali
In poche parole esco dal box contatori scendo in tubaz. a vista, attraverso il solaio tra portici e autorimessa, attraverso sottotraccia a soffitto una parte dell'autorimessa, riattraverso il solaio ed entro in un locale a piano terra, il
tuba con tubazione in rame in guaina.
Che dite ve bene?
Ciao
quindi secondo voi posso andare sottotraccia (rispettando le prescrizioni del 4.5.5) a soffitto dell'autorimessa con tubo in rame guainato? al di sopra ho i portici condominiali
In poche parole esco dal box contatori scendo in tubaz. a vista, attraverso il solaio tra portici e autorimessa, attraverso sottotraccia a soffitto una parte dell'autorimessa, riattraverso il solaio ed entro in un locale a piano terra, il
Che dite ve bene?
Ciao
locali inteso come androne/vano scalaingcar ha scritto:L'art. 4.4.2.4 della UNI 7129 recita "Non è consentita la posa delle tubazioni sotto traccia, compreso sotto pavimento, nei
locali costituenti le parti comuni dell’edificio"...
...cosa intende per locali? vuol dire che nel cortile o portici posso andare sotto traccia a pavimento?
P.S. a piano interrato ho autorimessa soggetta a controllo VVF
Grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
non capisco cosa intendi per attraversare il solaio.ingcar ha scritto:Ma l'art. 4.4.1.4 mi consente di attraversare l'autorimessa e lo stesso art. mi dice che posso andare sottotraccia...
Che dite ve bene?
Ciao
La posa sottotraccia all'esterno non esiste. Semmai è interrata. (magari intendi la stessa cosa ma è importante)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
Ho il vano contatori sotto i portici, dal contatore scendo a vista fino al pavimento e attraverso il solaio con tubo in rame in guaina e poi vado sottotraccia a soffitto del piano interrato adibito ad autorimessa...
non vado sottotraccia all'esterno ma all'interno a soffitto...che dite?
non vado sottotraccia all'esterno ma all'interno a soffitto...che dite?
-
Non puoi posare all'esterno del fabbricato tubazioni sottotraccia. Questo vuol dire che le tubazioni in rame in cannocchiale non le puoi posare nel sottofondo sopra una soletta esterna al fabbricato o nelle zone comuni dello stesso. Quello che puoi fare è posare le tubazioni in rame in apposito alloggiamento (canaletta) art.4.6.4.2.
Tom Bishop