APE edificio < 50 mq; strano caso

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Giova+

APE edificio < 50 mq; strano caso

Messaggio da Giova+ »

Salve a tutti.
Mi sono trovato ad esaminare un classico caso, ovvero edifico isolato con superficie utile < 50 mq: ovviamente ho consegnato al proprietario dell'immobile lo stralcio normativo che gli evita di produrre APE.

Tutto ok se non che (con vero stupore) il cliente mi dice:
"è vero non sono obbligato a produrre APE, ma nessuno mi vieta di richiederlo ugualmente, ed io lo voglio far redigere"

Ora, è la prima volta in 6 anni che mi capita una situazione del genere, in ogni caso vorrei capire:
Non vige l'obbligo per queste condizioni, ma se la volontà del cliente è quella di avere tale documento....il nodo è capire se questa pretesa mi possa comportare guai a livello di regolarità del mio lavoro.
Io sono scettico ma per correttezza desidero chiarire il quesito che mi è stato posto.

Voi che ne dite??
iltubo

Re: APE edificio < 50 mq; strano caso

Messaggio da iltubo »

Ma che guai dovresti avere scusa? non è obbligatorio ma penso neanche vietato, basta che rispetti la procedura di calcolo e i "conflitti di interessi" vari.
paolo m

Re: APE edificio < 50 mq; strano caso

Messaggio da paolo m »

Non solo non è vietato, se vedi la DGR VIII/8745, articolo 10.9:
"L'attestato di certificazione energetica può essere richiesto dal proprietario dello stesso per qualsiasi tipologia di edificio anche nei casi non previsti dal presente provvedimento"
Rispondi