Salve a tutti.
Mi sono trovato ad esaminare un classico caso, ovvero edifico isolato con superficie utile < 50 mq: ovviamente ho consegnato al proprietario dell'immobile lo stralcio normativo che gli evita di produrre APE.
Tutto ok se non che (con vero stupore) il cliente mi dice:
"è vero non sono obbligato a produrre APE, ma nessuno mi vieta di richiederlo ugualmente, ed io lo voglio far redigere"
Ora, è la prima volta in 6 anni che mi capita una situazione del genere, in ogni caso vorrei capire:
Non vige l'obbligo per queste condizioni, ma se la volontà del cliente è quella di avere tale documento....il nodo è capire se questa pretesa mi possa comportare guai a livello di regolarità del mio lavoro.
Io sono scettico ma per correttezza desidero chiarire il quesito che mi è stato posto.
Voi che ne dite??
APE edificio < 50 mq; strano caso
Re: APE edificio < 50 mq; strano caso
Ma che guai dovresti avere scusa? non è obbligatorio ma penso neanche vietato, basta che rispetti la procedura di calcolo e i "conflitti di interessi" vari.
Re: APE edificio < 50 mq; strano caso
Non solo non è vietato, se vedi la DGR VIII/8745, articolo 10.9:
"L'attestato di certificazione energetica può essere richiesto dal proprietario dello stesso per qualsiasi tipologia di edificio anche nei casi non previsti dal presente provvedimento"
"L'attestato di certificazione energetica può essere richiesto dal proprietario dello stesso per qualsiasi tipologia di edificio anche nei casi non previsti dal presente provvedimento"