Impossibilità tecnica e scarico a parete
Moderatore: Edilclima
Impossibilità tecnica e scarico a parete
Nel caso di nuova installazione di impianto termico in una unità immobiliare al piano terreno di un un edificio su tre piani (sono tre proprietà distinte), secondo voi si può asseverare l'impossibilità tecnica di raggiungere la copertura e scaricare a parete?
Grazie!
Grazie!
- NoNickName
Re: Impossibilità tecnica e scarico a parete
Hai guardato la legge 90 del 2013?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Si, certo, ho guardato anche il dlgs 102/2014 con le modifiche uscite proprio in queste ore. Ma l'impianto è nuovo e non vorrei installare un sistema ibrido quindi ci sono solo due strade:
- canna fumaria fino alla copertura (ok sarebbe meglio ma installare una canna fumaria sulla facciata principale del fabbricato non credo che me lo faranno fare..)
- scarico a parete (con asseverazione di impossibilità tecnica e possibili contestazioni da parte dei vicini)

- canna fumaria fino alla copertura (ok sarebbe meglio ma installare una canna fumaria sulla facciata principale del fabbricato non credo che me lo faranno fare..)
- scarico a parete (con asseverazione di impossibilità tecnica e possibili contestazioni da parte dei vicini)

- NoNickName
che tipo di caldaia è?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ancora non è stata scelta, l'impianto è da realizzare, sicuramente a condensazione con basse emissioni ecc..
cosa metti nella relazione per l'impossibilità tecnica?
Premesso che è solo un'idea e la cosa non mi convince fino in fondo.. scriverei che principalmente non si può installare la canna fumaria sulla facciata perché la facciata non risulta di esclusiva proprietà del mio cliente.
Secondo me è paragonabile ad un condominio, quindi una canna esterna devono farla passare, tecnicamente non è impossibile, poi i vicini si decidano o accettano lo sc. a parete o la canna, troppo comodo dire no a tutto. Io fossi nei tuoi panni avviserei i vicini pretendendo una risposta scritta, se dicono no alla CF scaricherei a parete, tecnica o non tecnica.
condivido: prima di dichiarare che è impossibile, bisognerà almeno chiederlo agli altri proprietari.