Tipo B con scarico verticale diretto al tetto: a norma o no?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
johntromb

Tipo B con scarico verticale diretto al tetto: a norma o no?

Messaggio da johntromb »

La situazione è un generatore di tipo B, posizionato in un sottotetto, avente scarico dei prodotti della combustione posizionato in verticale, diretto al tetto, senza alcun spostamento.
Secondo voi è a norma?
E, nel caso lo fosse, di quanto deve essere la lunghezza minima? Sulla UNI7129/08 al punto 4.3.1.1a, ho trovato esclusivamente il riferimento alla lunghezza minima del doppio ⌀ del tubo di scarico.

Qualcuno mi sa dare indicazioni più precise? Grazie
iltubo

Re: Tipo B con scarico verticale diretto al tetto: a norma o

Messaggio da iltubo »

johntromb ha scritto:La situazione è un generatore di tipo B, posizionato in un sottotetto, avente scarico dei prodotti della combustione posizionato in verticale, diretto al tetto, senza alcun spostamento.
Secondo voi è a norma?
E, nel caso lo fosse, di quanto deve essere la lunghezza minima? Sulla UNI7129/08 al punto 4.3.1.1a, ho trovato esclusivamente il riferimento alla lunghezza minima del doppio ⌀ del tubo di scarico.

Se tiraggio forzato potrebbe andare, se tiraggio naturale non è a norma e deve avere una canna fumaria che garantisca il tiraggio. Quella lunghezza a cui ti riferisci è il primo tratto verticale del canale da fumo.
Se hai la 7129/08 c'è scritto tutto
johntromb

Messaggio da johntromb »

Tipo B a tiraggio naturale.
Ho la 7129:2008, ma non sono riuscito a trovare il punto in cui mi viene indicato l'obbligo di collegamento ad una canna fumaria.
In questo caso, infatti, ho solo un canale da fumo diretto a tetto.
mat

Messaggio da mat »

Concordo con iltubo. In merito all'obbligo di collegamento a canna fumaria, lo puoi dedurre dal fatto che non esiste un apposito paragrafo "scarico diretto a tetto", invece presente per tipo B e C con ventilatore.
armyceres

Messaggio da armyceres »

johntromb ha scritto:La situazione è un generatore di tipo B, posizionato in un sottotetto, avente scarico dei prodotti della combustione posizionato in verticale, diretto al tetto, senza alcun spostamento.
Secondo voi è a norma?

Dove vedete i problemi????
Al limite si verifica che ci siano almeno -3 pa di tiraggio.... :mrgreen:

In riferimento alla 7129-3/2008 leggere il punto 4 lettera c; inoltre al punto 4.3.1.1.c è possibile anche scaricare a parete
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
mat

Messaggio da mat »

armyceres ha scritto: inoltre al punto 4.3.1.1.c è possibile anche scaricare a parete
E bravo, ma se john parlava di scarico a tetto... :)
armyceres ha scritto:In riferimento alla 7129-3/2008 leggere il punto 4 lettera c
Il punto 4 parla in generale di apparecchi tipo B e tipo C, per quanto scritto successivamente si evince che lo scarico diretto a tetto è permesso solo a tipo B e tipo C con ventilatore, come ho detto prima.
armyceres

Messaggio da armyceres »

mat ha scritto:Il punto 4 parla in generale di apparecchi tipo B e tipo C, per quanto scritto successivamente si evince che lo scarico diretto a tetto è permesso solo a tipo B e tipo C con ventilatore, come ho detto prima.
Perdonami l'insistenza, ma nella norma NON si evince nulla..... si legge e basta... :mrgreen:
Gli apparecchi di tipo "B" MUNITI DI VENTILATORE iniziano dal punto 4.4 e seguenti 4.4.x
Invece gli apparecchi di tipo "B" A TIRAGGIO NATURALE iniziano al punto 4.3 con i seguenti 4.3.x.x.x

Comunque se qualcuno mi indica dove le norme tecniche prevedono l'obbligo di inserire una curva..... Vi pago una cena :mrgreen: (non in troppi però....)
mat

Messaggio da mat »

Va bene, allora hai ragione tu, contento?
Magari dopo passa qualcuno e prova a rispiegarti l'ovvio con parole più semplici.
johntromb

Messaggio da johntromb »

Sul punto 4.3 viene indicato che il collegamento tra i generatori di tipo B a tiraggio naturale ed il camino, canna fumaria, condotto intubato, terminale di tiraggio deve essere realizzato tramite canali detti "canali da fumo".
Da questa frase, a mio parere, si evince che i canali da fumo possono anche essere collegati direttamente al terminale di tiraggio, quindi senza l'obbligo della presenza di un camino. Inoltre la configurazione B11 come scarico fumi è diretta a tetto, senza collegamento ad alcun camino.
Non riesco a trovare divieto implicito o esplicito al collegamento diretto del canale da fumo che va a tetto con il suo terminale di tiraggio.
iltubo

Messaggio da iltubo »

mat ha scritto:
armyceres ha scritto: inoltre al punto 4.3.1.1.c è possibile anche scaricare a parete
E bravo, ma se john parlava di scarico a tetto... :)
armyceres ha scritto:In riferimento alla 7129-3/2008 leggere il punto 4 lettera c
Il punto 4 parla in generale di apparecchi tipo B e tipo C, per quanto scritto successivamente si evince che lo scarico diretto a tetto è permesso solo a tipo B e tipo C con ventilatore, come ho detto prima.
Quoto, diversamente è permesso: ..........Nel caso in cui non sia possibile rispettare le indicazioni sopra riportate, è necessariodimensionare il sistema secondo il metodo generale di calcolo di cui alla UNI EN 13384-1
e UNI EN 13384-2 o altri metodi di comprovata efficacia.......

Parere personale: il collegamento di apparecchi di tipo B a tiraggio naturale diretti a parete (o a tetto) per me
è una porcata.
girondone

Messaggio da girondone »

Non ho verificato nulla...
Nel dubbio
Consiglio una bella chiamata al CIG
armyceres

Messaggio da armyceres »

iltubo ha scritto:Parere personale: il collegamento di apparecchi di tipo B a tiraggio naturale diretti a parete (o a tetto) per me
è una porcata.
Straquoto!!!!!!
ma non si può dire che non è a norma.....
Quante sono le "porcate" permesse dai disposti normativi nazionali???? :mrgreen:
johntromb

Messaggio da johntromb »

armyceres ha scritto:
iltubo ha scritto:Parere personale: il collegamento di apparecchi di tipo B a tiraggio naturale diretti a parete (o a tetto) per me
è una porcata.
Straquoto!!!!!!
ma non si può dire che non è a norma.....
Quante sono le "porcate" permesse dai disposti normativi nazionali???? :mrgreen:
Porcata o non porcata...secondo me non è espressamente vietato da 7129, quindi si può fare.
iltubo

Messaggio da iltubo »

Tutto si puo fare, se ti cade dentro il classico piccione devi sperare nell'intervento (dubbio) del termostato fumi.....
armyceres

Messaggio da armyceres »

iltubo ha scritto:Tutto si puo fare, se ti cade dentro il classico piccione devi sperare nell'intervento (dubbio) del termostato fumi.....
Beh.... ovviamente, come terminale ci deve essere un comignolo
Se poi il piccione o il gallo cedrone di turno ci cadono dentro.... mica si può prevedere; come non si poteva prevedere che un muratore, per riparare il tetto del suo cliente (via per lavoro), ha coperto altri 3 comignoli dei vicini con dei teli di cellophane..... risultato 4 intossicati.
mat ha scritto:Va bene, allora hai ragione tu, contento?
C'è poco da essere contenti.... si rileva solo che le normative non sono chiarissime, viste le diverse interpretazioni che si leggono....
L'unico che potrà essere contento, alla fine, è chi si ritrovava con questo dubbio. (non solo johntromb, che ha scritto la domanda)
iltubo

Messaggio da iltubo »

armyceres ha scritto:
iltubo ha scritto:Tutto si puo fare, se ti cade dentro il classico piccione devi sperare nell'intervento (dubbio) del termostato fumi.....
Beh.... ovviamente, come terminale ci deve essere un comignolo
Se poi il piccione o il gallo cedrone di turno ci cadono dentro.... mica si può prevedere; come non si poteva prevedere che un muratore, per riparare il tetto del suo cliente (via per lavoro), ha coperto altri 3 comignoli dei vicini con dei teli di cellophane..... risultato 4 intossicati.
mat ha scritto:Va bene, allora hai ragione tu, contento?
C'è poco da essere contenti.... si rileva solo che le normative non sono chiarissime, viste le diverse interpretazioni che si leggono....
L'unico che potrà essere contento, alla fine, è chi si ritrovava con questo dubbio. (non solo johntromb, che ha scritto la domanda)
Però se hai una canna fumaria con la sua bella sacca di raccolta e ispezione è molto meglio.
Ecco..........visto che una CF che scarica a tetto deve avere certi requisiti, perchè non riportarli
anche in questo caso poco chiaro della normativa?
Rispondi