caldaia e bruciatore vecchissimi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lelena

caldaia e bruciatore vecchissimi

Messaggio da lelena »

Ciao a tutti,
vi scrivo in cerca di aiuto!
Sto certificando un appartamento con riscaldamento centralizzato (generazione separata), di cui non ho schede tecniche di nessun componente in quanto vecchissimi.. ho giusto tre dati in croce: potenza focolare max del generatore (IDEAL STANDARD EU 12, 98.2 kW), potenza elettrica pompe, portata termica minima (34,8) e max (93) del bruciatore (RIELLO GIEMME 1-TIPO 430M), prova fumi.

Dubbio 1: potenza termica focolare max e min, metto quelli del bruciatore corretto?
Dubbio 2: potenza elettrica del bruciatore max e min?

Sulle etichette sia della caldaia che del bruciatore non ho nessun dato oltre a quelli sopra..

Grazie a tutti!
..ognuno dovrebbe rendere le proprie parole soffici e tenere, perchè un giorno potrebbe doversele rimangiare..
arkanoid

Re: caldaia e bruciatore vecchissimi

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
lelena

Messaggio da lelena »

grazie mille, però non c'è nessun modello con cui paragonare il mio :(
..ognuno dovrebbe rendere le proprie parole soffici e tenere, perchè un giorno potrebbe doversele rimangiare..
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

veramente c'è il 400 che secondo me non è che stia così lontano... :wink: se non monta il motore da 0,62 monterà quello da 1,1 non quello da 0,63
lelena

Messaggio da lelena »

arkanoid ha scritto:veramente c'è il 400 che secondo me non è che stia così lontano... :wink: se non monta il motore da 0,62 monterà quello da 1,1 non quello da 0,63
anche se la potenza è molto superiore rispetto alle mie max e min?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non avevo controllato. Sicura che la potenza che hai rilevato sia quella del bruciatore e di aver letto bene? Mi sembra strano che il GI/EMME 400 abbia una potenza molto superiore al GI/EMME 430.
Comunque esiste l'agenzia riello di zona a cui chiedere, oppure telefona in ditta.
lelena

Messaggio da lelena »

guarda, ti posto quello che trovo sul libretto di centrale e allego la foto che ho scattato sul posto..
B1 - RIELLO GIEMME 1 - Metano - Portata termica minima nominale (kW) 34,8 - Portata termica massima nominale (kW)93 - data installazione 01/01/1977

provo a contattare qualcuno in zona, però secondo me è talmente vecchio che non esisterà più.. :evil:
Rispondi