Nel caso si volesse climatizzare a tutt'aria con un' UTA un capannone adibito a tipografia-industria cartotecnica, esiste una norma che indichi come calcolare la portata di aria esterna della macchina?
La UNI 10339 non parla di edifici industriali, qualcuno parla di 10 V ma mi sembra veramente tanto,.... avete qualche suggerimento?
Per la classe di filtrazione come vi regolate?
Grazie
Ricambi d'aria capannone industriale
Moderatore: Edilclima
-
christian619
Re: Ricambi d'aria capannone industriale
UNI 8852:1987
Impianti di climatizzazione invernali per gli edifici adibiti ad attività industriale ed
artigianale. Regole per l' ordinazione, l' offerta ed il collaudo.
RV
Impianti di climatizzazione invernali per gli edifici adibiti ad attività industriale ed
artigianale. Regole per l' ordinazione, l' offerta ed il collaudo.
RV
-
christian619
Grazie mille... ho però visto che è stata ritirata... come faccio a "comprarla"? E' scaricabile gratuitamente da qualche parte?
La UNI 8852 a mio giudizio è più indicata per la definzione delle temperature interne di progetto.
Per quanto riguarda il calcolo delle portata di aria primaria di rinnovo per attività industriali, è più indicata la UNI 13779 - Ventilazione degli edifici non residenziali - Requisiti di prestazione per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione.
La normativa che ti ho consigliato guida il progettista secondo un criterio prestazionale e non prescrittivo. Per tale motivo non è di semplicissima comprensione.
Per quanto riguarda il calcolo delle portata di aria primaria di rinnovo per attività industriali, è più indicata la UNI 13779 - Ventilazione degli edifici non residenziali - Requisiti di prestazione per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione.
La normativa che ti ho consigliato guida il progettista secondo un criterio prestazionale e non prescrittivo. Per tale motivo non è di semplicissima comprensione.