Ricambi d'aria capannone industriale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Ricambi d'aria capannone industriale

Messaggio da christian619 »

Nel caso si volesse climatizzare a tutt'aria con un' UTA un capannone adibito a tipografia-industria cartotecnica, esiste una norma che indichi come calcolare la portata di aria esterna della macchina?

La UNI 10339 non parla di edifici industriali, qualcuno parla di 10 V ma mi sembra veramente tanto,.... avete qualche suggerimento?

Per la classe di filtrazione come vi regolate?

Grazie
VALDA80

Re: Ricambi d'aria capannone industriale

Messaggio da VALDA80 »

UNI 8852:1987

Impianti di climatizzazione invernali per gli edifici adibiti ad attività industriale ed
artigianale. Regole per l' ordinazione, l' offerta ed il collaudo.

RV
christian619

Messaggio da christian619 »

Grazie mille... ho però visto che è stata ritirata... come faccio a "comprarla"? E' scaricabile gratuitamente da qualche parte?
arien

Messaggio da arien »

La UNI 8852 a mio giudizio è più indicata per la definzione delle temperature interne di progetto.
Per quanto riguarda il calcolo delle portata di aria primaria di rinnovo per attività industriali, è più indicata la UNI 13779 - Ventilazione degli edifici non residenziali - Requisiti di prestazione per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione.
La normativa che ti ho consigliato guida il progettista secondo un criterio prestazionale e non prescrittivo. Per tale motivo non è di semplicissima comprensione.
Rispondi