Buongiorno, faccio una domanda forse per voi banale ma che per me, con studi da strutturista alle spalle, non lo è:
Esistono software FEM di calcolo strutturale che simulino condizioni d'incendio reali in funzione della geometria dell'edificio e dei materiali ivi presenti?
Usavo il SAP2000 che prevede simulazioni ma solo lato struttura e non permette di definire un incendio reale.
Grazie!
p.s. lo stesso mi piacerebbe per quanto riguarda modelli tridimensionali per gli evacuatori fumo
Calcoli incendio con software FEM
Moderatore: Edilclima
Re: Calcoli incendio con software FEM
Non so se esistono sw che fanno tutto il necessario, poichè occorre:
1) stabilire la curva naturale di incendio in funzione dei parametri geometrici e termofisici dell'ambiente e dei materiali combustibili (DM 09/03/07)
2) verificare il mantenimento delle capacità portanti o separanti delle strutture in funzione di tale curva tempo-temperatura.
La fase 1) si può effettuare con sw validati a livello internazionale, ma non è cosa semplicissima e soprattutto occorre vedere se è ripagata
La fase 2) la fanno generalmente i moduli dedicati dei sw per il calcolo strutturale e ce ne sono moltissimi sul mercato; sicuramente lavorano con la curva t-T di incendio standard, non sono sicuto che consentano l'introduzione in input di curve naturali ricavate in fase 1)
1) stabilire la curva naturale di incendio in funzione dei parametri geometrici e termofisici dell'ambiente e dei materiali combustibili (DM 09/03/07)
2) verificare il mantenimento delle capacità portanti o separanti delle strutture in funzione di tale curva tempo-temperatura.
La fase 1) si può effettuare con sw validati a livello internazionale, ma non è cosa semplicissima e soprattutto occorre vedere se è ripagata
La fase 2) la fanno generalmente i moduli dedicati dei sw per il calcolo strutturale e ce ne sono moltissimi sul mercato; sicuramente lavorano con la curva t-T di incendio standard, non sono sicuto che consentano l'introduzione in input di curve naturali ricavate in fase 1)
Grazie per la risposta.Terminus ha scritto:Non so se esistono sw che fanno tutto il necessario, poichè occorre:
Io vorrei provare ad utilizzare questi software per motivi personali; per la fase 2 effettivamente siamo già abbastanza a posto (anche se vorrei utilizzare incendi ricavati da calcolo ingegneristico, tipo quelli definiti nell'EC2), mi servirebbe qualche nome sulla fase 1.
Sui collegamenti multimateriali a livello di verifiche statiche come siamo messi?
Saluti!
FSD-Fire Dynamic Simulator
E' gratuito, ma per usarlo occorre un sw di input-output grafici, commercializzati da varie swhouse, tra cui Pyrosim.
E' gratuito, ma per usarlo occorre un sw di input-output grafici, commercializzati da varie swhouse, tra cui Pyrosim.