Calcoli incendio con software FEM

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom.mic

Calcoli incendio con software FEM

Messaggio da Tom.mic »

Buongiorno, faccio una domanda forse per voi banale ma che per me, con studi da strutturista alle spalle, non lo è:

Esistono software FEM di calcolo strutturale che simulino condizioni d'incendio reali in funzione della geometria dell'edificio e dei materiali ivi presenti?

Usavo il SAP2000 che prevede simulazioni ma solo lato struttura e non permette di definire un incendio reale.

Grazie!

p.s. lo stesso mi piacerebbe per quanto riguarda modelli tridimensionali per gli evacuatori fumo
Terminus

Re: Calcoli incendio con software FEM

Messaggio da Terminus »

Non so se esistono sw che fanno tutto il necessario, poichè occorre:
1) stabilire la curva naturale di incendio in funzione dei parametri geometrici e termofisici dell'ambiente e dei materiali combustibili (DM 09/03/07)
2) verificare il mantenimento delle capacità portanti o separanti delle strutture in funzione di tale curva tempo-temperatura.

La fase 1) si può effettuare con sw validati a livello internazionale, ma non è cosa semplicissima e soprattutto occorre vedere se è ripagata
La fase 2) la fanno generalmente i moduli dedicati dei sw per il calcolo strutturale e ce ne sono moltissimi sul mercato; sicuramente lavorano con la curva t-T di incendio standard, non sono sicuto che consentano l'introduzione in input di curve naturali ricavate in fase 1)
Tom.mic

Messaggio da Tom.mic »

Terminus ha scritto:Non so se esistono sw che fanno tutto il necessario, poichè occorre:
1) stabilire la curva naturale di incendio in funzione dei parametri geometrici e termofisici dell'ambiente e dei materiali combustibili (DM 09/03/07)
2) verificare il mantenimento delle capacità portanti o separanti delle strutture in funzione di tale curva tempo-temperatura.

La fase 1) si può effettuare con sw validati a livello internazionale, ma non è cosa semplicissima e soprattutto occorre vedere se è ripagata
La fase 2) la fanno generalmente i moduli dedicati dei sw per il calcolo strutturale e ce ne sono moltissimi sul mercato; sicuramente lavorano con la curva t-T di incendio standard, non sono sicuto che consentano l'introduzione in input di curve naturali ricavate in fase 1)
Grazie per la risposta.

Io vorrei provare ad utilizzare questi software per motivi personali; per la fase 2 effettivamente siamo già abbastanza a posto (anche se vorrei utilizzare incendi ricavati da calcolo ingegneristico, tipo quelli definiti nell'EC2), mi servirebbe qualche nome sulla fase 1.

Sui collegamenti multimateriali a livello di verifiche statiche come siamo messi?

Saluti!
Terminus

Messaggio da Terminus »

FSD-Fire Dynamic Simulator
E' gratuito, ma per usarlo occorre un sw di input-output grafici, commercializzati da varie swhouse, tra cui Pyrosim.
Rispondi