Diagnosi energetica e corso di formazione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Engineer
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 19, 2013 11:14

Diagnosi energetica e corso di formazione

Messaggio da Engineer »

Dovrei predisporre gli atti per l'affidameto di un incarico di redazione di una diagnosi energetica per partecipare (per conto di un Ente Locale) al bando di finanziamento recentemnete emanato dalla Regione Campania e denominato: Programma "Energia efficiente - piano per promuovere e
sostenere l'efficienza energetica della Regione Campania".
Precisamente il progetto da finanziare prevede la REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
DEGLI EDIFICI DI PROPRIETÀ COMUNALI.
Tra la documentazione da trasmettere alla Regione è prevista la seguente:
Diagnosi energetica redatta in conformità al D.M. 26 giugno 2009: Linee guida nazionali per lo certificazione energetica degli edifici (GU n. 158 del 10-7-2009), o studio di fattibilità energetica a firma digitale di tecnico abilitato che espliciti lo stato di fatto degli immobili ed i risultati attesi da un punto di vista energetico ed in merito al risparmio energetico conseguibile a seguito della realizzazione degli interventi proposti..
In quali contenuti, in pratica, la diagnosi energetica si differenzia dalla certificazione energetica?
Leggendo il D.P.R. n. 75/2013, recentemente emanato, che obbliga i certificatori energetici a seguire un corso di formazione, pongo la seguente domanda: "Tale corso è obbligatorio solo ai fini del'emissione della certificazione energetica o deve essere seguito anche da chi redige la diagnosi energetica?
Grazie a tutti.
Ronin
Messaggi: 6801
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Diagnosi energetica e corso di formazione

Messaggio da Ronin »

1) in tutto. la CE certifica lo stato energetico attuale dell'immobile secondo i metodi standard delle uni TS. la DE analizza l'immobile, ne caratterizza strutture e impianti nell'impiego reale, ne analizza le possibilità di riqualificazione, e ne valuta la resa economica. visto che siamo nel pubblico, dai un'occhiata al DM 22/12/06
2) no, per redigere le diagnosi non è necessario essere certificatore, basta l'abilitazione professionale
Rispondi