Questa tipologia di canna fumaria è priva di ramificazione. Essa deve essere realizzata e dimensionata in pressione negativa, nel rispetto delle disposizioni di cui alla UNI EN 13384-2 e più in particolare:
- il numero massimo di piani servibili è pari a 5, le immissioni devono essere una per piano;
- ad una canna collettiva deve essere collegato un solo apparecchio per piano;
- l'altezza minima al di sopra dell'imbocco del canale da fumo dell'ultimo apparecchio (posto cioè al piano più alto) sino alla bocca di uscita del comignolo deve essere pari a 3 m;
- la canna collettiva deve avere andamento perfettamente rettilineo e verticale e non deve subire restringimenti o variazioni di sezione (in termini di dimensioni o forma);
- l'uso delle canna collettiva consente solo l'allacciamento di apparecchi di tipo similare;
Qualcuno mi può confermare il discorso della UNI 13384-2 che non ho?
Un solo camino per caldaie tipo B senza ventilatore su cui immettono 1 per piano??? Mah..
Il programma Aster GenC non lo fa.. e il mio (ritornato) amicissimo mat mi fa notare che nel prospetto 6 della 7129-3 non compare, per le tipo B a tiraggio naturale, la canna collettiva!!