Caldaie a combustibile solido >35 kW
Moderatore: Edilclima
-
Samuele C.
Caldaie a combustibile solido >35 kW
Ciao a tutti, mi sapete dire quali normative regolano i requisiti di installazione per le caldaie alimentate da combustibile solido con potenza >35 kW?
Per ora ho trovato solo il D.M. 28 aprile 2005, che a rigore tratta dei combustibili liquidi, ma colleghi più esperti di me in antincendio mi dicono sia ugualmente valido anche per i combustibili solidi (per lo meno, i VVFF lo ritengono tale). C'è una circolare ufficiale che lo valida in questo senso?
Ci sono altre normative o decreti ai quali fare riferimento?
Grazie, ciao.
Per ora ho trovato solo il D.M. 28 aprile 2005, che a rigore tratta dei combustibili liquidi, ma colleghi più esperti di me in antincendio mi dicono sia ugualmente valido anche per i combustibili solidi (per lo meno, i VVFF lo ritengono tale). C'è una circolare ufficiale che lo valida in questo senso?
Ci sono altre normative o decreti ai quali fare riferimento?
Grazie, ciao.
Re: Caldaie a combustibile solido >35 kW
usa "cerca" e trovi tutto

Raccolta R 2009 per disposizioni Inail.
-
rickyguicks
Ciao,
se si tratta di combustibile solido non polverizzato (es. legna, pellet, cippato) confermo Raccolta R 2009, precisamente al capitolo R.3.C.
La trovi qui:
http://www.ispesl.it/documentazione/RaccoltaR2009.asp
Colgo l'occasione per avvisarti che contrariamente a quanto dice la Raccolta, il vaso chiuso sul caricamento manuale (legna) è consentito solo fino a 100 kW, altrimenti devi installare a vaso aperto. Viene specificato dalla circolare Inail DCC-1 fresca fresca uscita il 22 febbraio 2013.
Ciao
R.
se si tratta di combustibile solido non polverizzato (es. legna, pellet, cippato) confermo Raccolta R 2009, precisamente al capitolo R.3.C.
La trovi qui:
http://www.ispesl.it/documentazione/RaccoltaR2009.asp
Colgo l'occasione per avvisarti che contrariamente a quanto dice la Raccolta, il vaso chiuso sul caricamento manuale (legna) è consentito solo fino a 100 kW, altrimenti devi installare a vaso aperto. Viene specificato dalla circolare Inail DCC-1 fresca fresca uscita il 22 febbraio 2013.
Ciao
R.
-
Samuele C.
Grazie, però quando dicevo "requisiti di installazione" intendevo anche le caratteristiche dei locali, come l'areazione, la (eventuale) compartimentazione, le disposizioni particolari se interrato o meno...
Ecco, per questi aspetti, valgono le stesse regole dei combustibili liquidi?
Ecco, per questi aspetti, valgono le stesse regole dei combustibili liquidi?
Si
Con buon senso
Con buon senso
Confermo che per le caratteristiche dei locali vale il D.M. 28 aprile 2005.
Per le apparecchiature di sicurezza raccolta R 2009 capitolo R.3.C. Rispetto alle caldaie tradizionali c'è la valvola di sicurezza sullo scambiatore interno alla caldaia (collegata all'acquedotto) e l'allarme ottico acustico.
Per le caldaie, fino a 500 kW UNI 303-5 versione 2012.
In effetti se operi nel campo delle caldaie a biomassa raccogli un po' di qua e un po di la.....
Per le apparecchiature di sicurezza raccolta R 2009 capitolo R.3.C. Rispetto alle caldaie tradizionali c'è la valvola di sicurezza sullo scambiatore interno alla caldaia (collegata all'acquedotto) e l'allarme ottico acustico.
Per le caldaie, fino a 500 kW UNI 303-5 versione 2012.
In effetti se operi nel campo delle caldaie a biomassa raccogli un po' di qua e un po di la.....
Buongiorno a tutti,
riprendo questo post per chiedervi come deve funzionare il dispositivo di allarme ottico acustico, in pratica quando si deve attivare e dove nella raccolta R viene descritto il suo funzionamento e le caratteristiche che deve avere e come deve essere installato, se poi sapete indicarmi anche aziende che lo producano idoneo a tale applicazione ve ne sarei grato.
riprendo questo post per chiedervi come deve funzionare il dispositivo di allarme ottico acustico, in pratica quando si deve attivare e dove nella raccolta R viene descritto il suo funzionamento e le caratteristiche che deve avere e come deve essere installato, se poi sapete indicarmi anche aziende che lo producano idoneo a tale applicazione ve ne sarei grato.
-
rickyguicks
Ciao,Marzio ha scritto:...come deve funzionare il dispositivo di allarme ottico acustico...
il capitolo dove si parla del dispositivo di allarme ottico e acustico per il combustibile solido non polverizzato è l'R3C della Raccolta R 2009.
Per il vaso aperto è richiesto il solo allarme acustico (punto 2.1.d) che deve intervenire a 10°C in meno dei dispositivi di sicurezza (punto 2.2). Io lo interpreterei come un termostato a riarmo automatico collegato ad una sirena.
Per il vaso chiuso viene chiesto un allarme acustico e ottico (punto 3.1.f) senza ulteriori specifiche. Io lo interpreterei sempre come un termostato a riarmo automatico collegato ad una sirena e ad un lampeggiante.
Chiedi comunque all'Inail della tua zona.
R.
e sempre sopra i 35 kW, come la mettiamo con l'analisi di combustione e l'emissione delle polveri sottili?
in Regione Piemonte il limite di PM10 è <30 mg/Nm3
in Regione Piemonte il limite di PM10 è <30 mg/Nm3
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
auguri !
argomento moooolto tortuoso
evevo aperto un post mi pare
il 152 indica una norma utile per inceneritor e no certo attuabile con "normali " strumenti
un cassino mostruoso
la grana che l installatore deve anche dire di aver misurato quando installa e poi sarebbe da rifare ogni anno!
argomento moooolto tortuoso
evevo aperto un post mi pare
il 152 indica una norma utile per inceneritor e no certo attuabile con "normali " strumenti
un cassino mostruoso
la grana che l installatore deve anche dire di aver misurato quando installa e poi sarebbe da rifare ogni anno!