bilanciamento circuito
Moderatore: Edilclima
bilanciamento circuito
nel circuito aeraulico qui riportato http://imageshack.us/photo/my-images/12 ... ne1ln.png/ ho riscontrato che i circuiti più sfavoriti sono 1-9-13-14 e 1-9-13-15. come si procede per bilanciare il circuito? devo imporre per tutti i restanti circuiti la medesima perdita di carico totale dei due circuiti precedenti? e il ventilatore della UTA va scelto solo sulla base della perdita di carico del circuito più sfavorito? grazie
Re: bilanciamento circuito
Se si parla di pochi Pa (diciamo meno di 50) te la cavi con le serrandine montate sui diffusori. Per differenze maggiori installa serrande di regolazione a canale sui rami principali.
redigere redigere redigere
si tratta di meno di 30 Pa..considera che ho calcolato una perdita di carico delle bocchette pari a 3,5 Pa per portate di 400 mc/h e di 2 Pa per 160 mc/h.. sono valori attendibili? le velocità di immissione sono pari a 2 m/s circa per le bocchette del primo tipo (250x300) e di 1,5 m/s per le altre (200x200).
prendi una scheda delle bocchette che scegli, controlla lancio, rumore e perdita di carico con le portate scelte.
redigere redigere redigere
per diferenze di pressione così ridotte io starei tranquillo, prevedi comunque che l'installatore debba occuparsi anche della taratura e ti bastano le serrandine delle singole bocchette
riccardo - affetto da superbonus
già fatto, ho preso i dati da questo diagramma di una nota azienda;) http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... ne1tb.png/
Io inserireri in progetto anche una serranda sul ramo intermedio per frazionare il bilanciamento delle portate. Per bilancaiamenti superiori a 20 Pa sulle serrande rischi di generare rumore. Ovviamente ogni terminale deve essere dotato di serranda di taratura.
ritenete che le perdite per i diffusori siano calcolate correttamente con quel diagramma? ho visto degli esempi con perdite di carico decuplicate per la medesima portata e velocità
se le perdite di carico ti sembrano decuplicate . . . hai controllato bene la scala ?
riccardo - affetto da superbonus