Glicole SI ... Glicole NO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ucaini

Glicole SI ... Glicole NO

Messaggio da Ucaini »

Buona sera a tutti, avrei bisogno di un consiglio di "esperienza" perchè la teoria non mi è sufficiente per decidere:

DESCRIZIONE IMPIANTO
- Impianto per abitazione (150mq) con PDC aria-acqua montata sul tetto ( pannellatura isolata e bocche di presa e uscita aria protette da delle orecchie ... non so se posso dire la marca ... sembra un grosso fungo ). La tubazione dell'acqua che esce dal tetto è ben protetta ed isolata ed è lunga non più di 50cm.
- Impianto a pavimento radiante + fan coil in media temperatura + accumulo acs.
- tubazioni in multistrato e centrale termica praticamente tutta in ottone.
- zona climatica D ... temperatura esterna di progetto L10 = 0°C ( ma in inverno si va spesso sui -5°C durante la notte )

DOMANDE
1- Mi consigliate di mettere nell'impianto un 20% di glicole monopropileniche ?
2- se si adiziono anche un antialga ?
3- quali sono le vostre esperienze ?

Grazie,
Luca
NoNickName

Re: Glicole SI ... Glicole NO

Messaggio da NoNickName »

No, in caso di non utilizzo invernale basta mettere un setpoint basso, tipo +15°C e il compressore riscalderà l'acqua quel tanto per evitare il congelamento. Al più si può collegare la PDC ad un termostato, quando la temperatura esterna scende sotto lo zero si accende pompa di circolazione e pdc.
Niente glicole.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ucaini

Messaggio da Ucaini »

Grazie della risposta, condivido pieno quello che dici, ma al committente devo dire che se in inverno c'è un blackout alla linea elettrica e la temperatura scende sotto zero deve correre su tetto a svuotare i circuiti nella pdc ?

Luca.
NoNickName

Un blackout che dura quanto? 6 ore? E perchè non svuoti anche la caldaia, visto che senza corrente neanche la caldaia funziona?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ucaini

Messaggio da Ucaini »

mmm ... la caldaia costa 1k euro scarsi ... la pdc4.5k ... poi è sul tetto ... non lo so ...
NoNickName

Ucaini ha scritto:mmm ... la caldaia costa 1k euro scarsi ... la pdc4.5k ... poi è sul tetto ... non lo so ...
Se il blackout si protrae per così tanto tempo da gelare la PDC a partire da un impianto a 45°C con tubi coibentati, gli occupanti dell'alloggio si sono già trasferiti in Hotel, e al ritorno devono spaccare i muri per sostituire anche i tubi dell'acquedotto.
Ucaini

Messaggio da Ucaini »

Ok, mi sono convisnto ... allora solo X100, niente glicole ... forse ho visto troppi film di fantascienza ...

http://hq.dpics.org/wallpapers/57/The_D ... a_Ward.jpg

Grazie.
NoNickName

Naturalmente se va a fare la settimana bianca e spegne la macchina, sono tutti calli suoi.
giobibo

Messaggio da giobibo »

Io, per dormire sonni tranquilli (miei e del commitente) aggiungerei glicole, poi.......ognuno la pensa come vuole.
LRT

Messaggio da LRT »

io pure...in percentuali non esagerate....e dentro la farei lavorare su scambiatore....questo se sono in un posto dove il rischio realmente c' e'
Esa

Messaggio da Esa »

Anche io sono contrario al glicole, che, tra l'altro, mi sembra elencato tra i rifiuti speciali, con tutto quel che ne consegue.
Per esempio, è obbligatorio recuperarlo e portarlo alle discariche autorizzate.
Ma il problema del gelo resta. Un cavo riscaldante, alimentato in parallelo da batteria, ricolve i ptoblemi.
Ucaini

Messaggio da Ucaini »

Grazie e tutti, alla fine non le ho fatte mettere. PDC accesa ed in funzione. Devo dire che è abbastanza sileziosa ma speravo meglio. Qualcuno conosce i limiti di emissione per "vicinato" ... io ho trovato che la differenza acceso/spento se sta sotto i 5 db di giorno e 3 db di notte va bene e nessuno può dire niente.

Grazie ancora.
L.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Ucaini ha scritto:. io ho trovato che la differenza acceso/spento se sta sotto i 5 db di giorno e 3 db di notte va bene e nessuno può dire niente..
Non è proprio così..
Cmq rispetta quelli che è un buon compromesso.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi