Salve a tutti
in un caso di rinnovo CPI, devo effettuare verifica l'impianto idrico antincendio:
La asseverazione cita:
un sopralluogo tecnico presso l’indirizzo della medesima, per verificare la funzionalità e l’efficienza dei seguenti impianti di protezione antincendio:
Visti i risultati dei controlli e delle verifiche effettuati, il sottoscritto certifica che i predetti impianti sono efficienti e perfettamente funzionanti.
Avendo riscontrato che gli idranti sono ampiamente insufficienti per coprire l'area presidiata, anche in presenza di impianto funzionante ed efficiente in termini di portata/prevalenza residua, sono comunque responsabile del fatto l'area non è completamente protetta.
Come agireste Voi di fronte ad un caso simile in riferimento all'asseverazione che dovreste firmare?
Impianto antincendio non efficace
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto antincendio non efficace
Vai a verificare quanto è stato approvato a suo tempo dai VVF.
Se l'impianto è quello approvato, puoi stare abbastanza tranquillo.....io farei comunque una comunicazione al cliente facendo presente la situazione, con tanto di copia controfirmata per ricevuta.
Se l'impianto è quello approvato, puoi stare abbastanza tranquillo.....io farei comunque una comunicazione al cliente facendo presente la situazione, con tanto di copia controfirmata per ricevuta.
Grazie Terminus
Oggi ho però avuto una risposta contrastante da un funzionario dei VVF con cui ho casualmente potuto confrontarmi sull'argomento.
IL termine FUNZIONALITA' ha il seguente significato da vocabolario: Che svolge adeguatamente le funzioni cui è destinato
La norma 10779 recita al paragrafo 4.1: le reti di idranti sono istallate allo scopo di fornire acqua in quantità adeguata per combattere...l'incendio di maggiore entità ragionevolmente prevedibile nell'area PROTETTA.
Al paragrafo 4.2.1:si ricava che PROTETTA lo è se è raggiungibile con il getto da'acqua di almeno un idrante
Allora il dubbio permane.
Il funzionario afferma la necessità di sanare la non conformità riscontrata tramite installazione di altri idranti .
Dunque secondo questa lettura della norma e quanto detto dal funzionario non si potrebbe dichiarare funzionale un impianto con questo problema
Oggi ho però avuto una risposta contrastante da un funzionario dei VVF con cui ho casualmente potuto confrontarmi sull'argomento.
IL termine FUNZIONALITA' ha il seguente significato da vocabolario: Che svolge adeguatamente le funzioni cui è destinato
La norma 10779 recita al paragrafo 4.1: le reti di idranti sono istallate allo scopo di fornire acqua in quantità adeguata per combattere...l'incendio di maggiore entità ragionevolmente prevedibile nell'area PROTETTA.
Al paragrafo 4.2.1:si ricava che PROTETTA lo è se è raggiungibile con il getto da'acqua di almeno un idrante
Allora il dubbio permane.
Il funzionario afferma la necessità di sanare la non conformità riscontrata tramite installazione di altri idranti .
Dunque secondo questa lettura della norma e quanto detto dal funzionario non si potrebbe dichiarare funzionale un impianto con questo problema
Rispondi a questa domanda: a quali funzioni è destinato?mgalvan ha scritto:Grazie Terminus
E sei convinto anche che la 10779 dica che non tutta l'attività è da proteggere?mgalvan ha scritto:La norma 10779 recita al paragrafo 4.1: le reti di idranti sono istallate allo scopo di fornire acqua in quantità adeguata per combattere...l'incendio di maggiore entità ragionevolmente prevedibile nell'area PROTETTA.
Il 4.2.1 è solo un modo per dire SE una certa area è protetta o meno, non se vada protetta.
Secondo me se il progetto è quello approvato lo puoi fare, fermo restando che concordo in linea di massima sulla necessità di adeguarlo, fosse anche solo mettendo manichette più lunghe.mgalvan ha scritto:Allora il dubbio permane.
La 10779, che è quella che prescrive i 20+5 m non è infatti norma cogente e potrebbe non essere richiesta per l'attività o non essere stata richiesta all'atto dell'esame progetto.
Mettendo una manichetta più lunga almeno risolvi il problema della sicurezza, anche se non segui la lettera della norma tecnica.