contatore gas metano nel bagno

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

contatore gas metano nel bagno

Messaggio da Manofthemoon »

Appartamento di circa 30 anni con contatore gas metano del bagno !!!
E' sempre stato lì, man mano che cambiava l'inquilino si cambiava intestazione al contratto e fine.
Ora un inqulino ha chiesto il cambio di "gestore" e questo gli ha chiuso il gas e gli obbliga a spostare il contatore !

E' corretto? in base a cosa operano così?

Possiamo opporci in qualche modo?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1746
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: contatore gas metano nel bagno

Messaggio da Mimmo_510859D »

La UNI 9036:2001 ne vieta l'installazione a meno che (e nel caso di contatori di classe non superiore a G4) il gruppo di misura sia installato in nicchia corredata di sportello metallico a tenuta di gas e nella parte di fondo della nicchia siano ricavate, in alto e in basso, due luci di aerazione permanente verso l’esterno con sezione totale non minore di 100 cmq.
Ma questo è quello che vale dal 2001.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 9589
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: contatore gas metano nel bagno

Messaggio da NoNickName »

E il nuovo allaccio sarà concesso solo a seguito di rilascio di dico da parte di installatore qualificato per fornelli e caldaia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi