Pagina 1 di 1

Interventi migliorativi

Inviato: mer mag 23, 2012 11:18
da BipBip
Per concludere un ACE devo inserire gli interventi migliorativi e il problema mi sorge quando devo mettere le prestazioni U.
Stabilisco che, come intervento voglio mettere un cappotto esterno su una muratura da 30 cm. ovviamente mi dà un certo valore di U che però nei sottofinestra, essendo il muro di spessore differente, mi risulta diverso.
E' chiaro che, se ho altri tipi di muratura nello stesso immobile e voglio mettere anche lì il cappotto il problema si ripete n volte.
A questo punto vorrei sapere se devo considerare due o n interventi: 1 per la muratura - 2 per i sottofinestra ecc. e quindi completare 2 o n ACE con gli indicatori, oppure fare la media dei valori e completare un solo ACE, essendo la destinazione dell'intervento: involucro e come intervento migliorativo: coibentazione delle strutture opache verticali rivolte verso l'esterno.

Grazie

Re: Interventi migliorativi

Inviato: mer mag 23, 2012 15:40
da signora
Dunque, intanto una domanda, perchè proponi un cappotto?
Per interventi migliorativi si possono proporre sostituzione dei serramenti o sostituzione della caldaia o entrambe le cose.

Re: Interventi migliorativi

Inviato: mer mag 23, 2012 17:59
da BipBip
Perchè sia la caldaia che i serramenti sono recenti e quindi già performanti, mentre con il cappotto gudagno due classi.

Re: Interventi migliorativi

Inviato: gio mag 24, 2012 10:26
da BipBip
Ho interpellato il CENED e metto comunque la risposta:

È possibile inserire un unico intervento migliorativo per ciascuna tipologia.
Dalla descrizione fornita proceda ad inserire una trasmittanza termica media pesata tra gli interventi ipotizzati e il valore totale di superficie oggetto di intervento.