Interventi migliorativi

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
BipBip

Interventi migliorativi

Messaggio da BipBip »

Per concludere un ACE devo inserire gli interventi migliorativi e il problema mi sorge quando devo mettere le prestazioni U.
Stabilisco che, come intervento voglio mettere un cappotto esterno su una muratura da 30 cm. ovviamente mi dà un certo valore di U che però nei sottofinestra, essendo il muro di spessore differente, mi risulta diverso.
E' chiaro che, se ho altri tipi di muratura nello stesso immobile e voglio mettere anche lì il cappotto il problema si ripete n volte.
A questo punto vorrei sapere se devo considerare due o n interventi: 1 per la muratura - 2 per i sottofinestra ecc. e quindi completare 2 o n ACE con gli indicatori, oppure fare la media dei valori e completare un solo ACE, essendo la destinazione dell'intervento: involucro e come intervento migliorativo: coibentazione delle strutture opache verticali rivolte verso l'esterno.

Grazie
signora

Re: Interventi migliorativi

Messaggio da signora »

Dunque, intanto una domanda, perchè proponi un cappotto?
Per interventi migliorativi si possono proporre sostituzione dei serramenti o sostituzione della caldaia o entrambe le cose.
BipBip

Messaggio da BipBip »

Perchè sia la caldaia che i serramenti sono recenti e quindi già performanti, mentre con il cappotto gudagno due classi.
BipBip

Messaggio da BipBip »

Ho interpellato il CENED e metto comunque la risposta:

È possibile inserire un unico intervento migliorativo per ciascuna tipologia.
Dalla descrizione fornita proceda ad inserire una trasmittanza termica media pesata tra gli interventi ipotizzati e il valore totale di superficie oggetto di intervento.
Rispondi