Pagina 1 di 1

Delta R su contropareti/soffit in cartongesso SENZA isolante

Inviato: ven apr 20, 2012 14:28
da SuperP
Secondo le formule delle normative 12534 e 11175 e secondo le varie pubblicazioni che ho, non esiste una relazione che leghi il potere fonoisolante di una parete di partenza all'incremento di questo con applicata una parete in cartongesso SENZA isolante.
Ovviamente una controparete / controsoffitto, con 2 lastre, staccata dalla parete originaria, ha un delta R non trascurabile.. impossibile che sia tutto merito dell'isolante.
Chiedo a qualcuno di voi se abbia a disposizione altre formulazioni..

Re: Delta R su contropareti/soffit in cartongesso SENZA isol

Inviato: dom apr 22, 2012 08:20
da Tom Bishop
Anche io ho riscontrato questa mancanza nelle formulazioni di cui alle norme 12534 e 11175. Quando utilizzo pareti e contropareti leggere faccio sempre riferimento a misure in laboratorio oppure a misure in opera.

Re: Delta R su contropareti/soffit in cartongesso SENZA isol

Inviato: lun apr 23, 2012 08:16
da SuperP
Tom Bishop ha scritto:Quando utilizzo pareti e contropareti leggere faccio sempre riferimento a misure in laboratorio oppure a misure in opera.
Senza isolante? Me ne giri qualcuna? Io non ne ho trovate (parete/solaio base VS parete/solaio base + controparete/soffitto con solo lastre in cartongesso).
paolonews*°*katamail.com
Grazie.

Re: Delta R su contropareti/soffit in cartongesso SENZA isol

Inviato: mer apr 25, 2012 06:41
da Tom Bishop
Non ho prove di controsoffitti senza isolante purtroppo. Anche le misure che ho svolto in opera sono sempre state fatte su controsoffitti con isolante. Se dai però un'occhiata al catalogo Knauf una lastra posata a 200mm da un solaio 16+4 la danno con un abbattimento di 15dB senza isolante.


http://www.knauf.it/backoffice/userfile ... Rapida.pdf

Re: Delta R su contropareti/soffit in cartongesso SENZA isol

Inviato: mer apr 25, 2012 07:20
da Tom Bishop
Se ti può essere utile ho trovato anche questo per controparete senza isolante (curva C)

Re: Delta R su contropareti/soffit in cartongesso SENZA isol

Inviato: mer apr 25, 2012 17:00
da SuperP