Tanta acqua calda a 95°
Moderatore: Edilclima
Tanta acqua calda a 95°
Per un impianto ad uso di processo, ho bisogno di avere a disposizione 1000/1200 lt ogni 2 h di acqua calda a temperatura fissa di 95° C, conoscete qualche produttore che ha qualche generatore specifico per lo scopo?
Altrimenti la via più complicata prevederebbe di mettere caldaia ad acqua surriscaldata/vapore, scambiatore, accumulo.
Altrimenti la via più complicata prevederebbe di mettere caldaia ad acqua surriscaldata/vapore, scambiatore, accumulo.
-
Tom Bishop
Re: Tanta acqua calda a 95°
Non hai alternativeroberto.p ha scritto: Altrimenti la via più complicata prevederebbe di mettere caldaia ad acqua surriscaldata/vapore, scambiatore, accumulo.
Tom Bishop
semplifichi un poco le cose usando olio diatermico anzichè acqua surriscaldata in caldaia ?
riccardo - affetto da superbonus
decisamente
anche perchè ormai è difficile trovare TANTO progettisti QUANTO installatori competenti in materia (non è che negli ultimi anni in italia si siano fatti molti impianti nel settore)
anche perchè ormai è difficile trovare TANTO progettisti QUANTO installatori competenti in materia (non è che negli ultimi anni in italia si siano fatti molti impianti nel settore)
Vai di vapore, è da stimare un attimo se ti conviene stare su una taglia di generatore che ti faccia l'acqua calda senza accumulo (un minimo fallo comunque) oppure stare su una caldaia più piccola.
Comunque se l'acqua non è a perdere (spero...) le potenze sono contenute, non viene una centrale nucleare.
Comunque se l'acqua non è a perdere (spero...) le potenze sono contenute, non viene una centrale nucleare.
redigere redigere redigere
Conoscete qualche produttore serio di caldaie vapore adatte all'uso?Il problema che è acqua ad uso di processo, quindi deve essere tutto anche in acciaio inox 316.
Occorrerebbe quindi capire che scambiatore mettere e a che temperature mi permette di ottenere 1200 lt in 2 ore,magari qualcosa di piu ed eventualmente realizzare un "mini accumulo" di 500 lt in modo da fare un circuito chiuso.
Occorrerebbe quindi capire che scambiatore mettere e a che temperature mi permette di ottenere 1200 lt in 2 ore,magari qualcosa di piu ed eventualmente realizzare un "mini accumulo" di 500 lt in modo da fare un circuito chiuso.
arkanoid ha scritto:Vai di vapore, è da stimare un attimo se ti conviene stare su una taglia di generatore che ti faccia l'acqua calda senza accumulo (un minimo fallo comunque) oppure stare su una caldaia più piccola.
l'acqua è "perdere", serve per lavorare il prodotto
quella è l'acqua del secondario, la condensa del primario invece la recuperi.
visto che le quantità di energia sono relativamente piccole, potrebbe aver senso lavorare con i fumi di un cogeneratore? o con uno scambiatore sui fumi delle caldaie esistenti? o con un post-riscaldo elettrico dopo un generatore ad acqua calda "normale" (es. per gli ultimi 10°C)?
visto che le quantità di energia sono relativamente piccole, potrebbe aver senso lavorare con i fumi di un cogeneratore? o con uno scambiatore sui fumi delle caldaie esistenti? o con un post-riscaldo elettrico dopo un generatore ad acqua calda "normale" (es. per gli ultimi 10°C)?
Sei nel campo della raccolta R e dell'acqua calda.
Visto i 600 lt/h e il fluido a perdere e un apparente dt=80 °C direi che la potenza che ti serve è almeno 56 kW, quindi piccolina. Qualche caldaia a serpentino potrebbe fare al caso tuo, ma la taglia è proprio piccola. Prova a contattare Garioni Naval...
Visto i 600 lt/h e il fluido a perdere e un apparente dt=80 °C direi che la potenza che ti serve è almeno 56 kW, quindi piccolina. Qualche caldaia a serpentino potrebbe fare al caso tuo, ma la taglia è proprio piccola. Prova a contattare Garioni Naval...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Anche la Magnabosco fa degli impiantini completi di addolcimento e ritorno condense, prova a contattarli. Dovrebbero averne sui 80-100 kg/h che è la taglia che fa al caso tuo.
puoi sentire Spirax per uno scambiatore vapore-acqua premontato e certificato.
Ho recentemente montato un thermindus su un impianto mio, la qualità non è eccezionale però funziona.
puoi sentire Spirax per uno scambiatore vapore-acqua premontato e certificato.
Ho recentemente montato un thermindus su un impianto mio, la qualità non è eccezionale però funziona.
redigere redigere redigere
sulle taglie grosse ICI è il leader, sulle piccole non so
usato con successo Ferroli.
molto disponibili.
molto disponibili.
grazie dei consigli!!alla fine, per questioni di "garanzia" di calore abbiamo opotato per un generatore da 150 kg/h, al quale andrà collegato uno scambiatore, avrei bisogno di un accumulo, in acciaio inox 316, cordivari ed elbi mi sà che non li fà però...