Caldaia che scarica in due canne fumarie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
navarraivan

Caldaia che scarica in due canne fumarie

Messaggio da navarraivan »

Per una ristrutturazione di una centrale termica mi si chiede se è possibile collegare lo scarico fumi di una nuova caldaia in due canne fumarie esistenti di recente realizzazione (prima c'erano due caldaie).
Tecnicamente mi sentirei di dire che non ci dovrebbero essere grossi problemi visto che le canne sono identiche e idem dovrà essere per le ramificazioni dall'uscita della caldaia. Il dimensionamento può essere fatto considerando metà potenza per ogni canna.
A livello normativo però è una soluazione che non è contemplata, ma nemmeno vietata.
Che ne pensate?
SuperP

Re: Caldaia che scarica in due canne fumarie

Messaggio da SuperP »

navarraivan ha scritto:Che ne pensate?
Come compliarsi la vita, spendere di + etc.
Ma perchè mi chiedo?
I cavedi sono troppo piccoli per il diametro che risulta dai calcoli?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
harley73

Messaggio da harley73 »

neanche a me risulta che ci siano blocchi normativi. pero' perche' non basta intubare una sola ???

www.professionalteam.biz il forum dei professionisti idraulici
navarraivan

Messaggio da navarraivan »

perche ci sono già due canne fumarie praticamente nuove che prima servivano due caldaie. Ora l'installatore vorrebbe installare una sola caldaia per spendere meno...la solita storia...
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

quindi non basta la sezione per la potenza (immagino che sia la somma della potenza delle due caldaie precedenti). Sicuro di non poter ridurre la taglia?
redigere redigere redigere
Rispondi