Termoarredo con 3 vie
Moderatore: Edilclima
Termoarredo con 3 vie
Salve, sono nuovo del forum e spero di essere utile a molti e allo stesso tempo di trovare risposte ai miei dubbi.
Mi occupo di progettazione impiantistica in uno studio tecnico.
Allora:
Devo dimensionare un collettore per risaldamento/condizionamento che alimenta 3 fancoil e un termoarredo.
I fancoil hanno la valvola 3 vie a bordo in modo che quando la centralina stacca il terminale non cambia la perdita di carico e quindi la rete resta bilanciata.
Il problema è il fancoil che pensavo di regolare con una valvola termostataica solo che quando chiude mi cambia il bilanciamento del collettore.
Ci sonovalvole a 3 vie per termoarredo ? ... avete una soluzione ?
Ciao
Luca
Mi occupo di progettazione impiantistica in uno studio tecnico.
Allora:
Devo dimensionare un collettore per risaldamento/condizionamento che alimenta 3 fancoil e un termoarredo.
I fancoil hanno la valvola 3 vie a bordo in modo che quando la centralina stacca il terminale non cambia la perdita di carico e quindi la rete resta bilanciata.
Il problema è il fancoil che pensavo di regolare con una valvola termostataica solo che quando chiude mi cambia il bilanciamento del collettore.
Ci sonovalvole a 3 vie per termoarredo ? ... avete una soluzione ?
Ciao
Luca
-
Tom Bishop
Re: Termoarredo con 3 vie
La valvola di cui hai bisogno non deve essere una semplice 3 vie altrimenti quando by-passa il fan-coil la perdita di carico diminuisce. La valvola deve avere anche una regolazione sulla terza via.Ucaini ha scritto: I fancoil hanno la valvola 3 vie a bordo in modo che quando la centralina stacca il terminale non cambia la perdita di carico e quindi la rete resta bilanciata.
Luca
Ad ogni modo penso che con un impianto del genere se anche non metti nulla va bene uguale. Quando le valvole dei fan-coil chiudono potrebbe ridursi la portata sul termoarredo, ma non dovresti nemmeno accorgertene.
Tom Bishop
sul termoarredo dovresti mettere anche una valvola di blocco per il periodo estivo. Se preferisci (e io preferisco) puoi utilizzare l'azionamento manuale tanto lo devi fare solo due volte l'anno.
per i fan coil perchè prevedi le valvole a tre vie? io le uso solo nel caso delle cassette a soffitto, nel caso del condizionamento estivo.
in tutti gli altri casi mi basta spegnere o regolare la velocità del ventilatore del fan coil.
I rischi di sovratemperatura invernale sono estremamenti ridotti (IMHO).
Stai attento al dimensionamento estivo. Avrai bisogno, a secondo della dimensione del fancoil, di tubazioni generose.
A quel punto il problema del termoarredo è trascurabile, come diceva Tom.
per i fan coil perchè prevedi le valvole a tre vie? io le uso solo nel caso delle cassette a soffitto, nel caso del condizionamento estivo.
in tutti gli altri casi mi basta spegnere o regolare la velocità del ventilatore del fan coil.
I rischi di sovratemperatura invernale sono estremamenti ridotti (IMHO).
Stai attento al dimensionamento estivo. Avrai bisogno, a secondo della dimensione del fancoil, di tubazioni generose.
A quel punto il problema del termoarredo è trascurabile, come diceva Tom.
dimenticavo,
benvenuto tra noi.
benvenuto tra noi.
hai una 3 vie che perde come la batteria del ventil?Ucaini ha scritto:I fancoil hanno la valvola 3 vie a bordo in modo che quando la centralina stacca il terminale non cambia la perdita di carico e quindi la rete resta bilanciata.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Salve, grazie delle risposte ... allora.
I fancoil servono sia per raffrescare che per riscaldare.
I tubi li ho messi generosi (multistrato 20x2mm + 10mm isolamento)
Al termoarredo ho fatto passare un 16x2mm + 6mm isolamento.
Ai fancoil ho una 3 vie con regolazione della perdita di carico quando scatta il bypass.
Ho scelto di fare cosi' perche' mi rimane un circuito sempre pieno d'acqua che mi da un lato mi da inerzia termica all'impianto ( cosi la pompa di calore ha acqua da far girare ) e dall'altro ho acqua fredda ( o calda ) sempre pronta sul terminale quando deve ripartire.
Premetto che non mi sono messo a fare i conti delle perdite di carico e dei punti di lavoro della pompa ( che ancora devo scegiliere ) ma secondo voi il termoarredo posso lasciarlo con un semplice termostatica senza 3 vie con compensatore di prevalenza ?
Luca
Al termoarredo ho fatto passare un 16x2mm + 6mm isolamento.
Ai fancoil ho una 3 vie con regolazione della perdita di carico quando scatta il bypass.
Ho scelto di fare cosi' perche' mi rimane un circuito sempre pieno d'acqua che mi da un lato mi da inerzia termica all'impianto ( cosi la pompa di calore ha acqua da far girare ) e dall'altro ho acqua fredda ( o calda ) sempre pronta sul terminale quando deve ripartire.
Premetto che non mi sono messo a fare i conti delle perdite di carico e dei punti di lavoro della pompa ( che ancora devo scegiliere ) ma secondo voi il termoarredo posso lasciarlo con un semplice termostatica senza 3 vie con compensatore di prevalenza ?
Luca
la generosità dipende dalla potenza. Potrebbe essere tanto o potrebbe essere poco.Ucaini ha scritto:Salve, grazie delle risposte ... allora.
più che le perdite di carico dovresti controllare la portata di progetto dei fancoils.Ucaini ha scritto:Al termoarredo ho fatto passare un 16x2mm + 6mm isolamento.
Luca
- Manofthemoon
- Contatta:
Occhio a mettere multistrato isolato per il freddo... Quello normale nin va bene.
In piu io userei il 20x2,5, non risparmierei sullo spessore dei tubi...
In ultimo che io risparmietei sulla tre vie, mi sembra un costo ed una compliacazione inutile
In piu io userei il 20x2,5, non risparmierei sullo spessore dei tubi...
In ultimo che io risparmietei sulla tre vie, mi sembra un costo ed una compliacazione inutile
-
Tom Bishop
Puoi motivare, mi interessa approfondire.Manofthemoon ha scritto:Occhio a mettere multistrato isolato per il freddo... Quello normale nin va bene.
Tom Bishop
credo intenda dire che deve essere multistrato adatto per temperature comprese tra 0 °C e 95°C e che deve essere isolato con isolante a cellule chiuse per evitare la formazione di condensa interstiziale.Tom Bishop ha scritto:Puoi motivare, mi interessa approfondire.Manofthemoon ha scritto:Occhio a mettere multistrato isolato per il freddo... Quello normale nin va bene.
Fino al DN26 esiste in commercio un multistrato preisolato per impianti freddi in rotoli.
Già utilizzato e mi sono trovato bene.
Ucaini ha scritto:I tubi li ho messi generosi (multistrato 20x2mm + 10mm isolamento)
mi risulta oscuro questo metodo. Me lo potresti spiegare meglio?Ucaini ha scritto:Premetto che non mi sono messo a fare i conti delle perdite di carico e dei punti di lavoro della pompa
Di solito io calcolo la taglia del ventil in base al carico termico estivo o, se non voglio fare i calcoli, determinando la portata in modo da assicurare 5 trattamenti ora dell'aria interna (Q >= 5 vol/h), vado a vedere la portata d'acqua necessaria sulla scheda tecnica, stabilisco il diametro del tubo di adduzione e poi determino la portata del circolatore o verifico che quello previsto dal produttore del chiller sia adeguato.
Dove sbaglio?