CIAO, STO CERTIFICANDO UN ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO AUTONOMO, CON CALDAIA X ACS E RISCALDAMENTO ED IN PIU HO DUE POMPE DI CALORE ARIA-ARIA X SOLO RISCALDAMENTO...CHIEDEVO...COME FACCIO AD INSERIRLE ENTRAMBE SE LA PRIMA E' UNA GENERAZIONE TERMICA COMBINATA E LA SECONDA NO?
GRAZIE
CALDAIA + POMPA CALORE
Re: CALDAIA + POMPA CALORE
Semplicemente non puoi inserire 2 centrali termiche a servizio entrambe riscaldamento nello stesso lavoro.ELENA79 ha scritto:CIAO, STO CERTIFICANDO UN ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO AUTONOMO, CON CALDAIA X ACS E RISCALDAMENTO ED IN PIU HO DUE POMPE DI CALORE ARIA-ARIA X SOLO RISCALDAMENTO...CHIEDEVO...COME FACCIO AD INSERIRLE ENTRAMBE SE LA PRIMA E' UNA GENERAZIONE TERMICA COMBINATA E LA SECONDA NO?
GRAZIE
Come fare?
Io inserirei solo la caldaia che fa risc+acs. E indicherei la cosa nelle note (non visibili)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
-
mi facevo anche io la stessa domanda... caldaia combinata + pompa di calore
in che senso non è possibile inserire due centrali termiche per riscaldamento?
se metto due centrali, con due sistemi impiantistici diversi (radiatori + termoconvettori?), con due ramificazioni diverse, Cened+ me lo fa fare e mi sembra anche la soluzione più logica.
In alternativa si potrebbero anche definire due zone termiche, una per la stanza (o le stanze) servite da split, e lì si mette come centrale la pdc, e l'atra zona termica per il resto dell'edificio... ma ancora non ho provato questa strada e non so se si possa fare.
se metto due centrali, con due sistemi impiantistici diversi (radiatori + termoconvettori?), con due ramificazioni diverse, Cened+ me lo fa fare e mi sembra anche la soluzione più logica.
In alternativa si potrebbero anche definire due zone termiche, una per la stanza (o le stanze) servite da split, e lì si mette come centrale la pdc, e l'atra zona termica per il resto dell'edificio... ma ancora non ho provato questa strada e non so se si possa fare.
la caldaia e la pompa di calore insistono sullo stesso impianto? Dalla tua spiegazione direi di no, quindi...2 impianti termici SONO 2 certificati: sistema edificio-impianto, non edificio-impiantidiego.mete ha scritto:mi facevo anche io la stessa domanda... caldaia combinata + pompa di calore

Se non siete d'accordo, rileggetevi bene la normativa
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Oh, dove sei? Ci stavamo preoccupandoilverga ha scritto:Se non siete d'accordo, rileggetevi bene la normativa
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog