CALDAIA + POMPA CALORE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ELENA79

CALDAIA + POMPA CALORE

Messaggio da ELENA79 »

CIAO, STO CERTIFICANDO UN ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO AUTONOMO, CON CALDAIA X ACS E RISCALDAMENTO ED IN PIU HO DUE POMPE DI CALORE ARIA-ARIA X SOLO RISCALDAMENTO...CHIEDEVO...COME FACCIO AD INSERIRLE ENTRAMBE SE LA PRIMA E' UNA GENERAZIONE TERMICA COMBINATA E LA SECONDA NO?

GRAZIE
ilverga

Re: CALDAIA + POMPA CALORE

Messaggio da ilverga »

ELENA79 ha scritto:CIAO, STO CERTIFICANDO UN ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO AUTONOMO, CON CALDAIA X ACS E RISCALDAMENTO ED IN PIU HO DUE POMPE DI CALORE ARIA-ARIA X SOLO RISCALDAMENTO...CHIEDEVO...COME FACCIO AD INSERIRLE ENTRAMBE SE LA PRIMA E' UNA GENERAZIONE TERMICA COMBINATA E LA SECONDA NO?

GRAZIE
Semplicemente non puoi inserire 2 centrali termiche a servizio entrambe riscaldamento nello stesso lavoro.
Come fare?
Io inserirei solo la caldaia che fa risc+acs. E indicherei la cosa nelle note (non visibili)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
diego.mete

Messaggio da diego.mete »

mi facevo anche io la stessa domanda... caldaia combinata + pompa di calore

in che senso non è possibile inserire due centrali termiche per riscaldamento?
se metto due centrali, con due sistemi impiantistici diversi (radiatori + termoconvettori?), con due ramificazioni diverse, Cened+ me lo fa fare e mi sembra anche la soluzione più logica.

In alternativa si potrebbero anche definire due zone termiche, una per la stanza (o le stanze) servite da split, e lì si mette come centrale la pdc, e l'atra zona termica per il resto dell'edificio... ma ancora non ho provato questa strada e non so se si possa fare.
ilverga

Messaggio da ilverga »

diego.mete ha scritto:mi facevo anche io la stessa domanda... caldaia combinata + pompa di calore

in che senso non è possibile inserire due centrali termiche per riscaldamento?
se metto due centrali, con due sistemi impiantistici diversi (radiatori + termoconvettori?), con due ramificazioni diverse, Cened+ me lo fa fare e mi sembra anche la soluzione più logica.

In alternativa si potrebbero anche definire due zone termiche, una per la stanza (o le stanze) servite da split, e lì si mette come centrale la pdc, e l'atra zona termica per il resto dell'edificio... ma ancora non ho provato questa strada e non so se si possa fare.
la caldaia e la pompa di calore insistono sullo stesso impianto? Dalla tua spiegazione direi di no, quindi...2 impianti termici SONO 2 certificati: sistema edificio-impianto, non edificio-impianti :(
Se non siete d'accordo, rileggetevi bene la normativa
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:Se non siete d'accordo, rileggetevi bene la normativa
Oh, dove sei? Ci stavamo preoccupando
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi