Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si può??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si può??

Messaggio da Samuele C. »

Salve a tutti. Ci sono limitazioni nel collocare un gruppo di pompaggio per impianto antincendio in un locale adiacente ad una cabina di trasformazione elettrica? Ovviamente la parete di separazione sarebbe REI 120.

Eventualmente, potete darmi un riferimento normativo dove si capisca se si può fare o no? Grazie mille
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si pu

Messaggio da Terminus »

Non mi sembra sia vietato da nessuna parte.
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si pu

Messaggio da Samuele C. »

Terminus ha scritto:Non mi sembra sia vietato da nessuna parte.
Anche secondo me, pure a logica, non mi pare ci debba essere nessuna controindicazione. Tuttavia è un caso per il quale devo essere sicuro al 100%.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si pu

Messaggio da aupaz »

E se assieme al gruppo di pompaggio ci metto pure la cisterna da 72m³ vicino la cabina elettrica? Non mi pare sia vietato, ma di sicuro non trovo nessuno che mi dice che è a regola d'arte!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si pu

Messaggio da gararic »

qualcuno per dirti che non è a regola d'arte dovrebbe pure dirti perchè !!!!
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12776
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si pu

Messaggio da Terminus »

Pericolo 1: l'acqua fuoriesce dalla cisterna ed invade la cabina elettrica, provocando cortocircuiti
se la cisterna è interrata il rischio è inesistente
se si mette una vasca in c.a. in adiacenza alla cabina elettrica, beh magari io prevederei una intercapedine di separazione per scongiurare ogni possibile infiltrazione e per garantire meglio la compartimentazione.

Pericolo 2: un incendio in cabina elettrica mi coinvolge la riserva idrica e/o la stazione di pompaggio
Le norme già mi impongono compartimentazioni tra alimentazione idrica e locali adiacenti (le CEI stabiliscono anche per le cabine dei requisiti R/EI) quindi, facendo le cose in regola, il rischio è irrilevante
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si pu

Messaggio da argonauta »

Non ho trovato divieti per la tipologia di installazione prospettata, per quanto non la ritenga ideale.
In ogni caso io verificherei che non ci siano problemi di impianto di messa a terra di cabina, onde evitare di dover prendere provvedimenti contro le tensioni di contatto (regola generale indipendente dal fatto che ci si metta un gruppo di pompaggio od altro) per garantire la sicurezza elettrica dell'operatore che va a fare manutenzione al gruppo di pompaggio!
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Locale gruppo pompaggio vicino a cabina elettrica. Si pu

Messaggio da aupaz »

Terminus ha scritto:Pericolo 1: l'acqua fuoriesce dalla cisterna ed invade la cabina elettrica, provocando cortocircuiti
se la cisterna è interrata il rischio è inesistente
se si mette una vasca in c.a. in adiacenza alla cabina elettrica, beh magari io prevederei una intercapedine di separazione per scongiurare ogni possibile infiltrazione e per garantire meglio la compartimentazione.

Pericolo 2: un incendio in cabina elettrica mi coinvolge la riserva idrica e/o la stazione di pompaggio
Le norme già mi impongono compartimentazioni tra alimentazione idrica e locali adiacenti (le CEI stabiliscono anche per le cabine dei requisiti R/EI) quindi, facendo le cose in regola, il rischio è irrilevante
Per non smentirmi sono nel caso 3.... Cisterna esterna e cabina a 2 metri :evil: :evil: :evil:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi