dimensionamento impianti multizona

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valemc

dimensionamento impianti multizona

Messaggio da valemc »

Salve a tutti,
nel campo degli impianto sono alle prime armi, e vorrei da voi (se potete) qualche dritta per un edificio con più zone.
1)le batterie dell'UTA vanno dimensionate in base alla somma delle potenze disperse di tutte le zone?
2)potreste indicarmi qualche testo (non troppo difficile) dove studiare come si dimensiona l'UTA?
Chiedo scusa per la mia inesperienza e vi ringrazio in anticipo per le vostra risposte.
valemc

Re: dimensionamento impianti multizona

Messaggio da valemc »

cerco di essere più chiaro.
Io ho più zone con diversi carichi termici, diverse temperature ambiente e diversi punti di immissione.
Ora volendo dimensionare un'unica batteria di raffreddamento per l' UTA e singole batterie di post-riscaldamento per ogni locale...la potenza della batteria di raffreddamento deve essere:
- la somma delle singole potenze delle batterie di raffreddamento per ogni locale?
-pari alla portata massica totale per la differenza di entalpia tra il punto di miscelazione calcolato come se fosse un unica zona e il punto di immissione con umidità specifica più bassa?
-pari alla portata massica totale per la differenza massima di entalpia tra il punto di miscela di ogni zona e il suo punto di immissione?
Rispondi