Tubazione gas <35kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Tubazione gas <35kW

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo voi è possibile far passare una tubazione sottotraccia (a pavimento) nel balcone dell'appartamento servito? Mi spiego meglio palazzina multialloggio, tubazione esterna a vista in facciata che arriva in prossimità del balcone, prosegue sottotraccia (rame inguainato) nel pavimento del balcone, valvola esterna in cassetta incassata e poi interno alloggio.
Il dubbio deriva dal fatto che il punto 4.4.2.2 definisce che non è consentito posare le tubazioni del gas direttamente sotto traccia, anche se con guaina, nel lato esterno dei muri perimetrali dell’edificio e delle sue pertinenze.
Tom Bishop
Mimmo_510859D

Re: Tubazione gas <35kW

Messaggio da Mimmo_510859D »

Tom Bishop ha scritto: Il dubbio deriva dal fatto che il punto 4.4.2.2 definisce che non è consentito posare le tubazioni del gas direttamente sotto traccia, anche se con guaina, nel lato esterno dei muri perimetrali dell’edificio e delle sue pertinenze.
A parte quanto imposto dalla sottolineatura, la UNI 7129:2008-1 al punto 4.5.1 dice che

All’esterno all’unità immobiliare le tubazioni possono essere installate:
- a vista;
- in canaletta;
- interrate.

Quindi, a meno di non vedere se in qualche modo si possa far passare l'intervento come installazione interrata e non sottotraccia, direi che l'installazione del tuo caso non è propdrio a norma (detto tra noi, di questi tubi sottotraccia sui balconi ne ho visti tanti)
Ciao
Mimmo
Tom Bishop

Re: Tubazione gas <35kW

Messaggio da Tom Bishop »

Ho sentito il numero verde del CIG e secondo il signore che mi ha risposto il tubo gas a pavimento del balcone può stare... mah ho forti dubbi che tale soluzione risponda alla norma. Il problema è che non riesco a far digerire agli architetti e agli installatori che la tubazione gas lì non può passare. Anche io ho fatto parecchi impianti in questo modo ma ritengo sbagliando...
Tom Bishop
Rispondi