Secondo voi è possibile far passare una tubazione sottotraccia (a pavimento) nel balcone dell'appartamento servito? Mi spiego meglio palazzina multialloggio, tubazione esterna a vista in facciata che arriva in prossimità del balcone, prosegue sottotraccia (rame inguainato) nel pavimento del balcone, valvola esterna in cassetta incassata e poi interno alloggio.
Il dubbio deriva dal fatto che il punto 4.4.2.2 definisce che non è consentito posare le tubazioni del gas direttamente sotto traccia, anche se con guaina, nel lato esterno dei muri perimetrali dell’edificio e delle sue pertinenze.
Tubazione gas <35kW
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 1746
- Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55
Re: Tubazione gas <35kW
A parte quanto imposto dalla sottolineatura, la UNI 7129:2008-1 al punto 4.5.1 dice cheTom Bishop ha scritto: Il dubbio deriva dal fatto che il punto 4.4.2.2 definisce che non è consentito posare le tubazioni del gas direttamente sotto traccia, anche se con guaina, nel lato esterno dei muri perimetrali dell’edificio e delle sue pertinenze.
All’esterno all’unità immobiliare le tubazioni possono essere installate:
- a vista;
- in canaletta;
- interrate.
Quindi, a meno di non vedere se in qualche modo si possa far passare l'intervento come installazione interrata e non sottotraccia, direi che l'installazione del tuo caso non è propdrio a norma (detto tra noi, di questi tubi sottotraccia sui balconi ne ho visti tanti)
Ciao
Mimmo
-
- Messaggi: 5880
- Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13
Re: Tubazione gas <35kW
Ho sentito il numero verde del CIG e secondo il signore che mi ha risposto il tubo gas a pavimento del balcone può stare... mah ho forti dubbi che tale soluzione risponda alla norma. Il problema è che non riesco a far digerire agli architetti e agli installatori che la tubazione gas lì non può passare. Anche io ho fatto parecchi impianti in questo modo ma ritengo sbagliando...
Tom Bishop