Salve a tutti,
nel calcolo analitico delle perdite di distribuzione, sia riscaldamento che acqua calda sanitaria, che temperatura media dell'acqua inserite? Mi spiego: l'ing. Socal ad un corso organizzato a Firenze un paio di mese fa ha detto che la temperatura media da inserire è calcolata sulle 24 ore, ovvero tenendo in considerazione la temperatura dell'acqua ad impianto fermo.
Ovviamente essendo il valore molto più basso il rendimento di distribuzione migliora perchè le perdite diminuiscono. Voi come fate?
P.S. Facendo le cose fatte bene, con l'inserimento analitico della distribuzione, in linea generale i risultati sono mediamente catastrofici (soprattutto per l'acs).
Temperatura media acqua
Moderatore: Edilclima
Re: Temperatura media acqua
interessante..
soprattutto per la fonte...
aspetto indicazioni ...
soprattutto per la fonte...
aspetto indicazioni ...
-
marcello60
Anche a me piacerebbe avere qualche indicazione autorevole e non contestabile sull'argomento...
sarebbe bello utilizzare la Tmedia che tenga conto dello spegnimento/attenuazione ...
ma come la mettiamo col fatto che secondo le UNI TS 11300 le verifiche standard (per L10 e certificazione) vanno fatte a funzionamento continuo?
Voi come vi comportate?
sarebbe bello utilizzare la Tmedia che tenga conto dello spegnimento/attenuazione ...
ma come la mettiamo col fatto che secondo le UNI TS 11300 le verifiche standard (per L10 e certificazione) vanno fatte a funzionamento continuo?
Voi come vi comportate?
Io uso Tmedia reale(istica), ma faccio poco testo perchè di solito i miei impianti funzionano 24/24.
redigere redigere redigere
presso che condordo e ho letto anche i vari articoli progetto 2000 eccc su questo discorso...arkanoid ha scritto:Io uso Tmedia reale(istica), ma faccio poco testo perchè di solito i miei impianti funzionano 24/24.
formalmente come te la sbrighi nei doc legge 10 ecc... con le due temp e l attenuazione e spegnimento?
Ultima modifica di girondone il ven mag 13, 2011 14:25, modificato 1 volta in totale.
Nei miei impianti non c'è spegnimento. Per la legge10 i calcoli vanno fatti con impianto in funzionamento continuo.girondone ha scritto:presso che condordo e ho letto anche i vari articoli progetto 2000 eccc su questo discorso...arkanoid ha scritto:Io uso Tmedia reale(istica), ma faccio poco testo perchè di solito i miei impianti funzionano 24/24.
formalmente come te la sbrichi nei doc legge 10 ecc... con le due temp e l attenuazione e spegnimento?
L'attenuazione non ce lho sulle temperature dell'acqua, ma sulle portate d'aria nelle zone con l'aria e sul setpoint ambiente nelle zone con dei terminali, per cui il Tmedio che uso è il Tmedio di progetto tra mandata e ritorno per tipologia di impianto.
redigere redigere redigere