Temperatura media acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

Temperatura media acqua

Messaggio da simcat »

Salve a tutti,
nel calcolo analitico delle perdite di distribuzione, sia riscaldamento che acqua calda sanitaria, che temperatura media dell'acqua inserite? Mi spiego: l'ing. Socal ad un corso organizzato a Firenze un paio di mese fa ha detto che la temperatura media da inserire è calcolata sulle 24 ore, ovvero tenendo in considerazione la temperatura dell'acqua ad impianto fermo.
Ovviamente essendo il valore molto più basso il rendimento di distribuzione migliora perchè le perdite diminuiscono. Voi come fate?

P.S. Facendo le cose fatte bene, con l'inserimento analitico della distribuzione, in linea generale i risultati sono mediamente catastrofici (soprattutto per l'acs).
girondone

Re: Temperatura media acqua

Messaggio da girondone »

interessante..
soprattutto per la fonte...
aspetto indicazioni ...
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Anche a me piacerebbe avere qualche indicazione autorevole e non contestabile sull'argomento...
sarebbe bello utilizzare la Tmedia che tenga conto dello spegnimento/attenuazione ...
ma come la mettiamo col fatto che secondo le UNI TS 11300 le verifiche standard (per L10 e certificazione) vanno fatte a funzionamento continuo?
Voi come vi comportate?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Io uso Tmedia reale(istica), ma faccio poco testo perchè di solito i miei impianti funzionano 24/24.
redigere redigere redigere
girondone

Messaggio da girondone »

arkanoid ha scritto:Io uso Tmedia reale(istica), ma faccio poco testo perchè di solito i miei impianti funzionano 24/24.
presso che condordo e ho letto anche i vari articoli progetto 2000 eccc su questo discorso...

formalmente come te la sbrighi nei doc legge 10 ecc... con le due temp e l attenuazione e spegnimento?
Ultima modifica di girondone il ven mag 13, 2011 14:25, modificato 1 volta in totale.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

girondone ha scritto:
arkanoid ha scritto:Io uso Tmedia reale(istica), ma faccio poco testo perchè di solito i miei impianti funzionano 24/24.
presso che condordo e ho letto anche i vari articoli progetto 2000 eccc su questo discorso...

formalmente come te la sbrichi nei doc legge 10 ecc... con le due temp e l attenuazione e spegnimento?
Nei miei impianti non c'è spegnimento. Per la legge10 i calcoli vanno fatti con impianto in funzionamento continuo.
L'attenuazione non ce lho sulle temperature dell'acqua, ma sulle portate d'aria nelle zone con l'aria e sul setpoint ambiente nelle zone con dei terminali, per cui il Tmedio che uso è il Tmedio di progetto tra mandata e ritorno per tipologia di impianto.
redigere redigere redigere
Rispondi