Info progettazione impianto termico
Moderatore: Edilclima
Info progettazione impianto termico
Devo fare la L10 per una bifamiliare ristrutturata interamente 6 anni fa; ora tramite il Piano Casa
vogliono aggiungere n°3 stanze (una per l’appartamento al piano terra e due stanze per l’appartamento al piano primo) di cui mi dovrò andare a calcolare i nuovi radiatori; questi nuovi radiatori verranno allacciati alla rete già esistente.
Chiedo scusa se vi faccio una domando “forse” un po’ banale per voi, ma in una situazione del genere come vi comportate a livello di progetto?????? Considerando che l’impianto esistente non verrà modificato, andate a fare un sopralluogo contando elemento x elemento in ogni ambiente e li riportate sul progetto oppure nel progetto riportate solo la parte relativa ai nuovi tre ambienti??
Grazie in anticipo!
Ciao
vogliono aggiungere n°3 stanze (una per l’appartamento al piano terra e due stanze per l’appartamento al piano primo) di cui mi dovrò andare a calcolare i nuovi radiatori; questi nuovi radiatori verranno allacciati alla rete già esistente.
Chiedo scusa se vi faccio una domando “forse” un po’ banale per voi, ma in una situazione del genere come vi comportate a livello di progetto?????? Considerando che l’impianto esistente non verrà modificato, andate a fare un sopralluogo contando elemento x elemento in ogni ambiente e li riportate sul progetto oppure nel progetto riportate solo la parte relativa ai nuovi tre ambienti??
Grazie in anticipo!
Ciao
Re: Info progettazione impianto termico
prima di quello io avrei il problema di come inquadrare l intervento: se ampl > o < del 20% eccc..
è un'ampliamento inferiore al 20%!
scusate....
è un ampliamento .....
< al 20%...

non so dove sei... o meglio dove sia il lavoro... però se < 20%
c'è applicazione integrale ai singoli prametri ecc..
in pratica rispetti quello che tocchi o fai... pareti finestre eccc....
per l impianto io ho sentito di.....:
- chi dice che è ampl dell' imp e non verifica nulla (diverso è il dimensionamento )
- chi verifica mettendo un generatore pari alle dispersioni dell ampliamento
c'è applicazione integrale ai singoli prametri ecc..
in pratica rispetti quello che tocchi o fai... pareti finestre eccc....
per l impianto io ho sentito di.....:
- chi dice che è ampl dell' imp e non verifica nulla (diverso è il dimensionamento )
- chi verifica mettendo un generatore pari alle dispersioni dell ampliamento
Grazie!
sono in E.R. con la nostra Legge Regionale; le verifiche bene o male le conosco e non è quello il problema......il mio problema è l'elaborato grafico dell'impianto termico.....devo considerare anche l'impianto esistente?
Voi che fareste???

sono in E.R. con la nostra Legge Regionale; le verifiche bene o male le conosco e non è quello il problema......il mio problema è l'elaborato grafico dell'impianto termico.....devo considerare anche l'impianto esistente?
Attento il piano casa regione E.R. ti chiede la verifica di tutto l'impianto, anche dell'esistente, infatti ti permette di ampliarti ma in cambio vuole qualcosa e questo qualcosa è specificato all. art 53 del bollettino ufficiale del 7 luglio 2009 che più o meno dice: .....l'applicazione integrale dei requisiti di prestazione energetica come da DAL 156/2008 per il solo ampliamento e degli impianti energetici per l'intero edificio.....
Quindi verifica Etag per tutto l'impianto esistente e ampliamento, in più obbligo solare termico per copertura 50% del fabbisogno di acs.
Almeno questo è quello che mi hanno spiegato.
Saluti Marzio
Quindi verifica Etag per tutto l'impianto esistente e ampliamento, in più obbligo solare termico per copertura 50% del fabbisogno di acs.
Almeno questo è quello che mi hanno spiegato.
Saluti Marzio
Grazie Marzio,
ho indagato ed ho avuto la tua stessa risposta......
.....che non è troppo positiva!
Grazie per la disponibilità!
ho indagato ed ho avuto la tua stessa risposta......
.....che non è troppo positiva!
Grazie per la disponibilità!
Scusa Marzio
mi son letto Art.53 della LR 6/2009 e ti chiedo conferma di questo:
siccome il mio ampliamento è inferiore al 20% ( comma 2 - inferiore a 70mq di s.u.l.) devo cmq rispettare i vincoli per l'impianto termico?
Quello mi sembra specificato nel comma 5 - lettera a (ampliamenti >35%).
Sbaglio?
grazie
mi son letto Art.53 della LR 6/2009 e ti chiedo conferma di questo:
siccome il mio ampliamento è inferiore al 20% ( comma 2 - inferiore a 70mq di s.u.l.) devo cmq rispettare i vincoli per l'impianto termico?
Quello mi sembra specificato nel comma 5 - lettera a (ampliamenti >35%).
Sbaglio?
grazie
...trovato....specificato nel comma 3.......
Non c'è via di uscita!
Ciao
Non c'è via di uscita!
Ciao
......hai fatto tutto te.....domanda e risposta, comunque in bocca al lupo