valvole termostatiche su impianto in serie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mau1969

valvole termostatiche su impianto in serie

Messaggio da mau1969 »

Ciao, c'è un condominio di 4 piani con termoconvettori che sono collegati in serie in verticale, praticamente chiudendo una valvola su un termoconvettore chiudo tutto il montante.
come posso fare per mettere le valvole termostatiche su ogni convettore senza che un inquilino mi chiuda la linea anche agli altri?
grazie
aupaz

Re: valvole termostatiche su impianto in serie

Messaggio da aupaz »

Ci sono termostatiche per impianti monotubo, quindi possono fare al caso tuo. Ma questo penso sia uno dei casi in cui si può andare in proroga...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

mau1969 ha scritto:Ciao, c'è un condominio di 4 piani con termoconvettori che sono collegati in serie in verticale, praticamente chiudendo una valvola su un termoconvettore chiudo tutto il montante.
come posso fare per mettere le valvole termostatiche su ogni convettore senza che un inquilino mi chiuda la linea anche agli altri?
grazie
Ma sei sicuro che chiude tutto il montante!? Chiuderà tutto il suo appartamento magari...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mau1969

Messaggio da mau1969 »

aupaz ha scritto:Ci sono termostatiche per impianti monotubo, quindi possono fare al caso tuo. Ma questo penso sia uno dei casi in cui si può andare in proroga...
no le monotubo non vanno bene, chiudono tutto il montante...
mau1969

Messaggio da mau1969 »

soloalfa ha scritto:
mau1969 ha scritto:Ciao, c'è un condominio di 4 piani con termoconvettori che sono collegati in serie in verticale, praticamente chiudendo una valvola su un termoconvettore chiudo tutto il montante.
grazie
Ma sei sicuro che chiude tutto il montante!? Chiuderà tutto il suo appartamento magari...
si si chiude il montante, quindi chiude i 4 convettori sulla stessa linea che sono su 4 piani diversi e di 4 propietari diversi....
giobibo

Messaggio da giobibo »

A livello impiantistico mi sembra assurdo;
L'unica soluzione è la valvola per monotubo con by-pass
Rispondi