Ciao, c'è un condominio di 4 piani con termoconvettori che sono collegati in serie in verticale, praticamente chiudendo una valvola su un termoconvettore chiudo tutto il montante.
come posso fare per mettere le valvole termostatiche su ogni convettore senza che un inquilino mi chiuda la linea anche agli altri?
grazie
valvole termostatiche su impianto in serie
Moderatore: Edilclima
Re: valvole termostatiche su impianto in serie
Ci sono termostatiche per impianti monotubo, quindi possono fare al caso tuo. Ma questo penso sia uno dei casi in cui si può andare in proroga...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Ma sei sicuro che chiude tutto il montante!? Chiuderà tutto il suo appartamento magari...mau1969 ha scritto:Ciao, c'è un condominio di 4 piani con termoconvettori che sono collegati in serie in verticale, praticamente chiudendo una valvola su un termoconvettore chiudo tutto il montante.
come posso fare per mettere le valvole termostatiche su ogni convettore senza che un inquilino mi chiuda la linea anche agli altri?
grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
no le monotubo non vanno bene, chiudono tutto il montante...aupaz ha scritto:Ci sono termostatiche per impianti monotubo, quindi possono fare al caso tuo. Ma questo penso sia uno dei casi in cui si può andare in proroga...
si si chiude il montante, quindi chiude i 4 convettori sulla stessa linea che sono su 4 piani diversi e di 4 propietari diversi....soloalfa ha scritto:Ma sei sicuro che chiude tutto il montante!? Chiuderà tutto il suo appartamento magari...mau1969 ha scritto:Ciao, c'è un condominio di 4 piani con termoconvettori che sono collegati in serie in verticale, praticamente chiudendo una valvola su un termoconvettore chiudo tutto il montante.
grazie
A livello impiantistico mi sembra assurdo;
L'unica soluzione è la valvola per monotubo con by-pass
L'unica soluzione è la valvola per monotubo con by-pass