Posizione apertura di areazione vano scale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioviviani
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 16, 2007 11:45

Posizione apertura di areazione vano scale

Messaggio da studioviviani »

Chiedo conforto.
In caso di installazioner di tubazione all'interno di spazi comuni intrerni (per esempio vano scale condominiale) il punto 4.6.4.1 del fascicolo n. 1 richioede una sezione netta di areazione non inferiore a 1/50 della superficie in pianta.
Non ho trovato istruzioni sulla posizione dlel'apertura.

A parer mio, in casoi di metano, è da realizzare in alto sia per buon senso che poer il fatto che la definizione di apertura di areazione richiede implicitamente il posizionamento in alto in quanto è un'apertura di evacuazione.

Qualcuno ha trovato l'indicazione nella norma ?

Grazie e saluti
antonio
Messaggi: 886
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Posizione apertura di areazione vano scale

Messaggio da antonio »

Non è scritto, ma credo sia sottinteso che se il gas è metano l'apertura sia da realizzare in alto, mentre se trattasi di Gpl l'apertura sia da realizzare in basso.

Stiamo comunque parlando di solo attraversamento della tubazione nel locale, vero?
Tom Bishop
Messaggi: 5880
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Posizione apertura di areazione vano scale

Messaggio da Tom Bishop »

Devi fare riferimento alla definizione di locale aerato punto 3.5.8.

Locale dotato di dispositivi che consentono l'aerazione permanente. Tali dispositivi possono essere costituiti da:

- una o più aperture comunicanti permanentemente con l'esterno, realizzate su pareti perimetrali, serramenti o infissi;

- condotti di aerazione.

Non è imposto l'obbligo che siano nella parte alta del locale anche se auspicabile. Trattandosi però di piccole portate l'importante è che non si creino situazioni di concentrazioni pericolose, dunque aperture anche non a filo solaio ma che garantiscono una permanente aerazione a mio avviso sono corrette.
Tom Bishop
Rispondi