distribuzione idrica 2" multistrati, acciaio zincato o inox?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

distribuzione idrica 2" multistrati, acciaio zincato o inox?

Messaggio da nicorovoletto »

ho cercato nel forum ma alla fine non ho trovato argomenti recenti, quindi vi sottopongo i miei dubbi:

distribuzione acqua calda fredda sanitaria con diametri 2" o più utilizzo di:

- Acciaio inox a pressare = ok, lato negativo e non trascurabile il costo!!
- Acciaio zincato a pressare, filettato = ottimo e sempre usato in tempi passati ma oggi ha i suoi lati negativi: è soggetto a ossidazione se in fase di lavorazione non è stato posato con criterio (in attività come alberghi ed ospedali non è il massimo), trova dei limiti di applicazione alle temperature elevate ed oggi con il discorso legionella si tende ad innalzare sempre di più la temperatura dell'acqua, per non parlare dei shock termici.
- Multistrato = buono, ma non trascurabile dilatazione termica e superiore ai diametri 2"i i costi lievitano.

Conclusione: colonne montanti in acciaio inox (costo elevato ma scarsa dilatazione termica e nessun problema con alta temperatura) e distribuzione interna ai bagni con multistrato (diametri piccoli multistrato costo normale no problemi con dilatazione)

avete voglia di dire la vostra?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
soloalfa

Re: distribuzione idrica 2" multistrati, acciaio zincato o inox?

Messaggio da soloalfa »

nicorovoletto ha scritto:colonne montanti in acciaio inox e distribuzione interna ai bagni con multistrato
anche io farei cosi. Ma nella maggior parte dei casi l'installatore ti fa trovare posato lo zincato...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Marzio

Messaggio da Marzio »

L'ideale sarebbe come dici te acciaio inox più multistrato. Visto i costi gli installatori preferiscono usare acciaio al carbonio pinzato per i diametri superiore al Dn 40 e multistrato per le altre diramazioni. Almeno questo è quello che succede nella mia zona.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

Esatto entrambi avete capito la situazione.
Lo zincato in effetti come detto sopra non è male e l'installatore lo trova comodo da usare. Ma secondo me un progettista deve considerare anche altri aspetti oltre alla praticità ed i costi ad esempio legionella, salubrità dell'acqua, garanzia nel tempo ecc.... e questi aspetti non si sposano bene con il zincato (secondo me). Per questo uso materiali plastici... però fino a diametri di circa 2", poi per problemi di costi aggiuntivi e dilatazioni eccessive nella maggior parte dei casi preferisco passare all'inox.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi