ho cercato nel forum ma alla fine non ho trovato argomenti recenti, quindi vi sottopongo i miei dubbi:
distribuzione acqua calda fredda sanitaria con diametri 2" o più utilizzo di:
- Acciaio inox a pressare = ok, lato negativo e non trascurabile il costo!!
- Acciaio zincato a pressare, filettato = ottimo e sempre usato in tempi passati ma oggi ha i suoi lati negativi: è soggetto a ossidazione se in fase di lavorazione non è stato posato con criterio (in attività come alberghi ed ospedali non è il massimo), trova dei limiti di applicazione alle temperature elevate ed oggi con il discorso legionella si tende ad innalzare sempre di più la temperatura dell'acqua, per non parlare dei shock termici.
- Multistrato = buono, ma non trascurabile dilatazione termica e superiore ai diametri 2"i i costi lievitano.
Conclusione: colonne montanti in acciaio inox (costo elevato ma scarsa dilatazione termica e nessun problema con alta temperatura) e distribuzione interna ai bagni con multistrato (diametri piccoli multistrato costo normale no problemi con dilatazione)
avete voglia di dire la vostra?
distribuzione idrica 2" multistrati, acciaio zincato o inox?
Moderatore: Edilclima
-
nicorovoletto
distribuzione idrica 2" multistrati, acciaio zincato o inox?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: distribuzione idrica 2" multistrati, acciaio zincato o inox?
anche io farei cosi. Ma nella maggior parte dei casi l'installatore ti fa trovare posato lo zincato...nicorovoletto ha scritto:colonne montanti in acciaio inox e distribuzione interna ai bagni con multistrato
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
L'ideale sarebbe come dici te acciaio inox più multistrato. Visto i costi gli installatori preferiscono usare acciaio al carbonio pinzato per i diametri superiore al Dn 40 e multistrato per le altre diramazioni. Almeno questo è quello che succede nella mia zona.
-
nicorovoletto
Esatto entrambi avete capito la situazione.
Lo zincato in effetti come detto sopra non è male e l'installatore lo trova comodo da usare. Ma secondo me un progettista deve considerare anche altri aspetti oltre alla praticità ed i costi ad esempio legionella, salubrità dell'acqua, garanzia nel tempo ecc.... e questi aspetti non si sposano bene con il zincato (secondo me). Per questo uso materiali plastici... però fino a diametri di circa 2", poi per problemi di costi aggiuntivi e dilatazioni eccessive nella maggior parte dei casi preferisco passare all'inox.
Lo zincato in effetti come detto sopra non è male e l'installatore lo trova comodo da usare. Ma secondo me un progettista deve considerare anche altri aspetti oltre alla praticità ed i costi ad esempio legionella, salubrità dell'acqua, garanzia nel tempo ecc.... e questi aspetti non si sposano bene con il zincato (secondo me). Per questo uso materiali plastici... però fino a diametri di circa 2", poi per problemi di costi aggiuntivi e dilatazioni eccessive nella maggior parte dei casi preferisco passare all'inox.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!